Annullato il Festival del Folklore di Susa, salta la 55ª edizione del 2020 I gruppi erano pronti a raggiungere Susa

susa folklore

SUSA – E’ stato annullato il Festival del Folklore di Susa, salta la 55ª edizione. I gruppi erano pronti a raggiungere Susa. La Pro Susa stavamo definendo gli ultimi dettagli, questi dovevano essere i giorni delle conferme definitive, dell’organizzazione degli spostamenti, della programmazione degli spettacoli. Spiegano. “Abbiamo atteso fino ad oggi e, come accaduto per il Torneo Storico con nostro immenso dispiacere dobbiamo posticipare al 2021 anche il 55° Festival Internazionale del folklore “Castagna d’Oro”. La nostra associazione continua tuttavia a lavorare affinchè questi incontri di giovani di culture e tradizioni lontane riempiano nuovamente la nostra città ed il nostro territorio con i colori, le musiche, i canti e le danze del mondo. Nel filmato pubblicato sulla pagina FB associazione pro Susa e sul sito www.associazioneprosusa.it i gruppi che avrebbero dovuto prendere parte alla rassegna del 2020, che speriamo ci possano raggiungere il prossimo anno”.

CURIOSITA’

Era l’11 ottobre del 1959 e il presentatore Enzo Tortora sali sul palco Festival del Folklore di Susa. Iniziò così una lunga carrellata di presentatori noti che saliranno a Susa. Arrivarono Mike Bongiorno, Gigi Sabani, Rita Pavone per citarne alcuni, poi Stefano Masciarelli e altri ancora. Correva l’anno 1959 e in scena andava il secondo Festival del Folklore di Susa. La Castagna d’oro, Festival del Folklore delle Valli della Provincia di Torino, era all’inizio della sua lunga storia e già chiamava alla presentazione un personaggio conosciuto a livello nazionale. La domenica di festa si svolse per la prima volta in piazza Europa, inaugurata proprio quell’anno. Sul palco i gruppi locali dei paesi vicini e, per la prima volta, gli amici francesi della vicina Valle della Moriana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!