Amministrazione di Alpignano: il primo bilancio ad un mese dalle elezioni

Alpignano MunicipioAlpignano Municipio

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – Un mese è passato dall’insediamento della nuova giunta comunale di Alpignano. L’amministrazione fa un primo bilancio di queste settimane di lavoro del Sindaco e degli assessori. Importante la costante presenza del sindaco Steven Palmieri che ha indirizzato le sue energie soprattutto verso la viabilità e l’emergenza sanitaria. “Stiamo facendo tante cose. Voglio però prima fare un serio e doveroso ringraziamento agli uomini e alle donne della Giunta e dei gruppi consiliari, che non si stanno risparmiando su nulla, producendo una buona e condivisa amministrazione. In tema di viabilità, dopo un incontro con il Comitato Ponte Nuovo e i sindaci dei comuni interessati, c’è stata una riunione con Città Metropolitana che ha portato ad un sopralluogo per installazione delle barriere fisse per impedire il transito dei mezzi pesanti”. 

PER LE ATTIVITA’

Davide Montagono è anche l’assessore che ha le deleghe per industria, agricoltura, commercio ed eventi. Il primo tavolo di lavoro che quest’ultimo ha organizzato è legato all’industria. “Sono stati individuati i punti programmatici per delineare lo stato dell’arte. E stilare un piano d’azione che partirà da una verifica delle infrastrutture presenti nella zona industriale e da un censimento delle unità produttive e degli immobili sfitti. Solo fotografando nel dettaglio la situazione attuale si possono condividere col tessuto imprenditoriale e lavorativo. Poi delle azioni da attuare per riportare Alpignano al ruolo di traino che la storia gli ha riconosciuto”.

LE FINANZE

L’assessore Pierpaolo Barbiani ha dato subito una nuova impronta al settore. “Si è cercato di dare un organizzazione diversa agli uffici. Grazie alla creazione del plannig su parete in modo da avere una visione grafica ed immediata dello stato di avanzamento lavori e dell’utilizzo dei capitoli di spesa per ogni mese da qui a fine anno. Tutto ciò è possibile grazie alla collaborazione delle risorse presenti all’interno dell’ufficio tecnico. Si sono dimostrate disponibili, collaborative ed aperte al nuovo modo di approcciare il lavoro”.

IL SOCIALE

L’assessore alla cultura Rossana Peraccio ha infatti pensato di celebrare anche ad Alpignano la “Giornata Mondiale della Gentilezza”. “Rappresenta l’occasione ideale per dare avvio alle attività culturali della città rappresentando in questo modo l’indirizzo della nostra politica sul territorio sia nei rapporti tra l’amministrazione ed i cittadini, sia nelle relazioni tra le persone, sia ancora nei comportamenti da tenere nei confronti dell’ambiente e della cosa pubblica”. La Giunta sta anche iniziando a predisporre la bozza di bilancio per il 2021 e il più coinvolto su questo aspetto è l’assessore al bilancio Vittorio Granisso che è anche riuscito a reperire tra le pieghe dei conti del 2020 circa 15.000 euro per affrontare i costi aggiuntivi derivanti dal proseguire dell’emergenza Covid.

IL COC

Anna Maria Scrima, vice Sindaco, assessore al welfare, alle pari opportunità e alla legalità che ha operato in questi giorni insieme al Sindaco per attivare il COC. “Verranno impiegate per tre mesi in tre settori del nostro comune  nell’ufficio urbanistica per l’archiviazione e la gestione di alcune pratiche, nell’ufficio relazioni con il pubblico per l’accoglienza dei cittadini e come centralinisti nel COC e infine in affiancamento agli operai del comune per le attività di manutenzione”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!