Alta Valsusa: una zona per la nidificazione del Gallo Forcello

gallo forcello

SAUZE D’OULX – Alta Valsusa: una zona per la nidificazione del Gallo Forcello.

IN VALSUSA UN’AREA PER LA SALVAGUARDIA DEL GALLO FORCELLO

Il Comune di Sauze d’Oulx ha creato un’area di nidificazione per il Gallo Forcello e per farlo è andato anche a ridelimitare le aree monticabili. Il Sindaco Mauro Meneguzzi illustra il provvedimento adottato dalla Giunta Comunale. Il fagiano di monte è un uccello della famiglia dei Phasianidae. È detto anche gallo forcello per la particolare forma curva delle penne della coda del maschio. Il dimorfismo sessuale in questo uccello è ben evidenziato. Il fagiano di monte ha forme piuttosto svelte, ali brevi, ottuse o tondeggianti, con la terza remigante sporgente, la coda composta di diciotto penne, leggermente intagliata nella femmina e nel maschio, invece, così profondamente forcuta che le più lunghe fra le copritrici del sottocoda oltrepassano le più brevi tra le timoniere, le esterne tra le quali si volgono all’infuori a guisa di corna o di mezzaluna, sicché la coda prende forma di lira.

IN MONTAGNA

Il territorio del Comune di Sauze d’Oulx è stato identificato come zona di nidificazione del Gallo Forcello, il cui periodo di cova coincide con il mese di febbraio e si conclude a giugno nelle aree ricche di sottobosco. La nostra Amministrazione tiene particolarmente alla cura e alla conservazione di questo uccello simbolo delle nostre montagne ed inserito anche nell’elenco delle specie avicole piemontesi così come da Direttiva dell’Unione Europea. Nel voler tutelare la riproduzione del Gallo Forcello ci siamo misurati con una sovrapposizione di aree. Infatti abbiamo riscontrato che alcune zone del territorio comunale destinate alla monticazione interessano proprio le aree di nidificazione del Gallo Forcello”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.