Alta Valsusa: la commemorazione del 4 Novembre a Cesana Torinese

CESANA TORINESE – La commemorazione del 4 Novembre a Cesana Torinese. Il territorio dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea ha promosso una serie di iniziative legate alle celebrazioni del “Centenario della Prima Guerra Mondiale 1914-1918”. Sabato 3 novembre alle ore 18.30 a Cesana Torinese è in programma la deposizione della corona di alloro ai Caduti in Piazza Vittorio Amedeo.

CONFERENZA

Il pomeriggio si aprirà alle 16.30 con la conferenza storica sul “Centenario della Prima Guerra Mondiale 1914-1918” organizzata dall’Amministrazione comunale di Cesana Torinese presso la sala conferenze dell’Ufficio del Turismo, piazza Vittorio Amedeo. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Cesana Torinese, Lorenzo Colomb e delle autorità invitate. Interverranno Alberto Colomb, Università Cattolica di Milano, e il Generale Antonio Pennino, Comando Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito. A fare da filo conduttore al dibattito sarà il libro “La lezione strategica della Grande Guerra” dell’autore Ammiraglio di Squadra (r) Ferdinando Sanfelice di Monteforte. Domenica 4 novembre sempre a Cesana Torinese alle ore 11.15 si terrà la Santa Messa seguita dalla visita al Cimitero Militare e deposizione della corona di alloro a cura di dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione Val Susa, Gruppo di Cesana Torinese.

IL MILITE IGNOTO

Il Milite Ignoto è un militare italiano, la cui identità resta sconosciuta essendone stato scelto il corpo in modo che non avesse particolari che lo rendessero riconoscibile. Morto nella prima guerra mondiale e sepolto a Roma sotto la statua della dea Roma all’Altare della Patria al Vittoriano. Questo è il lato della pietra sepolcrale che è visibile all’esterno dell’edificio. L’altro lato, quello che dà verso gli ambienti interni del Vittoriano, è visibile in una cripta. La tomba del Milite Ignoto è un sacello simbolico che rappresenta tutti i caduti e i dispersi in guerra italiani. Essa è scenario di cerimonie ufficiali che si svolgono annualmente. Il motivo del suo spiccato simbolismo risiede nella transizione metaforica dalla figura del soldato, a quella del popolo e infine a quella della nazione. Questo passaggio tra concetti sempre più ampi e generici è dovuto ai tratti indistinti della non identificazione del soldato.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.