Alpignano, un nuovo autovelox fisso sulla variante verso Pianezza

ALPIGNANO – Sarà attivata lunedì 14 maggio la postazione fissa di controllo della velocità collocata al km 8+200 della strada provinciale 11 “Padana superiore” in direzione di Chivasso, nel Comune di Settimo Torinese. L’autovelox di Settimo va ad aggiungersi ai due da tempo funzionanti nell’area metropolitana di Torino: quello di Pianezza, sulla strada provinciale 24 del Monginevro, variante di Pianezza-Alpignano, e quello di La Loggia, variante di La Loggia, al km 2+250 in entrambe le direzioni.

L’installazione del nuovo autovelox, di concerto tra Città metropolitana e Comune di Settimo Torinese (gli incassi delle eventuali sanzioni saranno infatti divisi al 50% tra i due enti), si inserisce nell’ambito delle misure per il controllo del rispetto del Codice della strada, indispensabili ai fini della sicurezza stradale: un’arteria con un tasso di rischio incidenti elevato, come si evince dallo studio sulla incidentalità stradale nell’area metropolitana.

In queste prime settimane, alla luce delle attività di taratura e monitoraggio, l’impianto ha funzionato in modalità sperimentale, registrando le infrazioni ma senza produrre effettivamente sanzioni. E i dati dicono che in molti, nonostante i cartelli ben visibili e la comunicazione fatta, ancora viaggiano notevolmente sopra i 90 km/h. Da lunedì 9 a martedì 17 aprile l’impianto ha registrato in totale 5622 infrazioni a fronte di oltre 100 mila passaggi veicolari. Quindi oltre il 5% degli automobilisti che percorrono la Strada Provinciale 11 lo fa superando i 90 km/h.