SUSA – L’Istituto Musicale “G.B. Somis”, in occasione dei suoi primi quarant’anni d’attività, promuove una serie di seminari aperti agli allievi e a tutti coloro, senza limiti di età anagrafica, che vogliano avvicinarsi al mondo musicale nelle sue più svariate modalità espressive, dal classico al moderno, passando per l’opera lirica, le nuove tecniche di produzione artistica e registrazione, il lavoro di missaggio del DJ, l’utilizzo collettivo e divertente di strumenti a percussione.
La Scuola, che ha in Federica Perdoncin il suo Direttore artistico, spazia dalla propedeutica di avvicinamento alla musica, per bambini di 4/6 , sino a corsi di canto moderno e musica di insieme, passando ovviamente per tutti i corsi strumentali: dai classici pianoforte o violino per arrivare a batteria, basso e chitarra elettrica.
Il percorso di formazione si arricchisce e continua il 13 maggio alle ore 15 alla Taverna Tortuga di Chianocco con il corso ” Suoniamo con il Giusto Suono”, con Luca Martinasso, che prevede di trasferire le conoscenze basilari per affrontare un sound check.
Sarà analizzato il percorso del segnale audio con i seguenti argomenti:
- Microfoni, scelta e posizionamento;
- Cablaggio del palco;
- Il mixer;
- I ritorni spie;
- I linguaggi tecnici;
- La gestione della spia dal punto di vista del musicista;
- Il suono in sala con l’impianto principale.
Saranno fatte anche delle simulazioni pratiche.
Iscrizioni:
- somis.scuoladimusica@libero.it
- Tel. 348 9277098