Alpignano: prorogata la validità delle Carte d’identità fino al 30 aprile

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – Ad Alpignano la validità dei documenti di identità, scadute a partire dal 31 gennaio 2020, è stata estesa fino al 30 aprile 2021. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. La carta d’identità è rilasciata ai cittadini residenti o temporaneamente domiciliati ad Alpignano. Ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell’età. La carta d’identità, per i cittadini italiani, equivale al passaporto ai fini dell’espatrio negli Stati membri dell`Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali.

LA CARTA

Caratteristiche del documento. La CIE è l’evoluzione della carta di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di un bancomat ed è costituita da un supporto di materiale plastico in policarbonato, su cui sono stampati a laser la foto e i dati del cittadino, protetti con elementi e tecniche di anticontraffazione, come ologrammi e inchiostri speciali. Un microchip contactless che contiene. Quindi i dati personali, la foto e le impronte del titolare, protetti da meccanismi che ne prevengono la contraffazione e la lettura impropria. Le informazioni per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino a servizi erogati in rete da pubbliche amministrazioni e imprese;
ulteriori dati per la fruizione di servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!