Alpignano: l’EcoCircus per la giornata dell’ambiente

Alpignano

ALPIGNANO – Sabato 21 settembre alle 21.30, nell’ambito della giornata dell’ambiente di FestAmbiente va in scena ad Alpignano a Cascina Govean, Parco Bellagarda, l’EcoCircus. Il nuovo spettacolo di Luca Regina, artista torinese di fama internazionale formato alla Scuola del Circo di Mosca. Dunque proprio da Alpignano parte con un nuovo progetto artistico in cui unisce i linguaggi della comicità e dell’illusionismo con le tematiche ambientali.

LO SPETTACOLO

Ad Alpignano ecco l’Ecocircus. Il cambiamento climatico, il surriscaldamento terrestre e le gravi conseguenze sul nostro quotidiano di scelte errate sono ormai sotto gli occhi di tutti. Il grido d’allarme lanciato da Greta Thunberg stenta a trovare ascolto da parte dei potenti della terra. Dunque ha destato l’attenzione di Luca Regina, clown, illusionista, showman e capocomico che, dopo aver calcato i palcoscenici di tutto il mondo. Quindi ha scelto di creare uno spettacolo che diverte e al contempo ribadisce la necessità imprescindibile di una maggior consapevolezza delle tematiche ambientali che parta dai noi stessi. Da questa premessa nasce EcoCircus, uno spettacolo moderno. Dunque lo scoppiettante e innovativo nel quale, tra magie, acrobazie ed equilibrismi, i rifiuti prendono vita e diventano protagonisti di gag funamboliche. Quindi esibizioni sorprendenti e mirabolanti performance.

FESTAMBIENTE

Lo spettacolo, che si avvale di una scenografia essenziale ed underground, porta in scena rifiuti trovati sul posto e che poi saranno opportunamente differenziati e smaltiti nei rispettivi bidoncini. Quindi anche grazie alla partecipazione del pubblico che è spesso chiamato a intervenire. EcoCircus nasce sulla scia di una collaborazione con il Museo A come Ambiente di Torino in occasione della quale Luca Regina ha realizzato una serie di divertenti video su tematiche ambientali che sono ancora visibili all’interno del percorso didattico. Dunque da quella prima idea il concept dello spettacolo si è arricchito di idee e contributi. E’ stato proposto in vari formati in contesti autorevoli nell’ambito delle tematiche ecologiste quali la Festa Nazionale di Legambiente, la Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili di Milano “Fa la cosa giusta” ed EcoMondo a Rimini.