Alpignano: le “Strade di legalità” con l’Associazione Calabresi

ALPIGNANO – Alpignano: le “Strade di legalità” con l’Associazione Calabresi (Comunicato Comune Alpignano).

LE STRADE DELLA LEGALITÀ AD ALPIGNANO

Strade di legalità” si snoderanno sabato 15 ad Alpignano: l’Associazione Calabresi Alpignano Caselette, insieme all’Amministrazione Comunale propone due appuntamenti in cui i temi della legalità e della giustizia saranno il filo conduttore. “La lotta alle mafie tra memoria da coltivare e progettualità da condividere” è il titolo della tavola rotonda nella quale si confronteranno: Giuseppe Lumìa ex presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Giovanni Impastato, cittadino onorario di Alpignano Pasquale Campagna, fratello di Graziella vittima di mafia.

UNA TAVOLA ROTONDA

L’inaugurazione si terrà sabato 15 ottobre alle 15. Parteciperanno oltre a Giuseppe Lumia, Giovanni Impastato, Pasquale Campagna anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo e la Società Filarmonica di Alpignano. Le due iniziative si inseriscono nel solco del cammino dell’Associazione Calabresi di Alpignano e Caselette che da anni opera sul territorio e si propone di divulgare le specificità della Calabria quale terra ricca di cultura e di valori positivi. L’Associazione organizza manifestazioni, incontri e momenti di ricordo dei fatti e di riflessione. Ma non solo.

LA LEGALITÀ

Promuove iniziative di legalità e giustizia finalizzate alla costruzione, nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni, di una memoria delle vittime delle mafie e degli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia recente e i successi dello Stato nelle politiche di contrasto e di repressione di tutte le mafie. L’Amministrazione Comunale partecipa a questo progetto evidenziando così un interesse nel promuovere e attuare iniziative volte a potenziare l’educazione alla legalità in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Alpignano.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.