Alpignano: il presepe dell’Avvento e le Pale lignee al Castello

ALPIGNANO – Alpignano: il presepe dell’Avvento e le Pale lignee al Castello (Comune Alpignano).

PRESEPE DELL’AVVENTO 2022 AD ALPIGNANO

Il 3 dicembre alle ore 17 verrà inaugurato ad Alpignano il “Presepe dell’Avvento” edizione 2022. Riprende infatti dopo diversi anni di oblio l’esposizione delle cosiddette “Pale dell’avvento” dipinte tra il 2008 e il 2011 da artisti e bambini alpignanesi.  Il Borgo Vecchio è stata l’associazione ideatrice del progetto, che aveva l’obiettivo di aggregare e coinvolgere gli abitanti di Alpignano e le sue associazioni. Il presepe nella sua interezza è collocato nel cortile basso del castello dei Missionari della Consolata con accesso da piazza Parrocchia.

LE PALE LIGNEE

Il Presepe è una raffigurazione della nascita di Gesù, ricostruita mediante la posa di pale lignee larghe 1,30 metri e alte 1,70 metri. Quest’anno il Presepe sarà costituito da ventisei pale, dipinte da alpignanesi, tutte già esposte negli anni dal 2008 al 2011 alle quali si aggiungerà una pala di nuova realizzazione a cura del Gruppo Pittorico Pinzi. Tre di queste caratteristiche opere sono state dipinte nel 2010 da alcuni alunni delle scuole primarie di Alpignano grazie alla condivisione dell’iniziativa da parte della Direzione Didattica e di alcune insegnanti mentre gli altri quadri sono realizzati da artisti locali.

IL MISTERO DELLA NATIVITÀ

A partire dal 3 dicembre, nei successivi sabati e domeniche, nelle festività dell’8 dicembre e del 6 gennaio e prima e dopo la Messa di mezzanotte del 24 dicembre saranno esposte e illuminate queste pale che nel loro insieme raccontano il mistero della natività e la suggestione del presepe con le mille sfaccettature di chi accorre verso il mistero di una nascita attesa da molti secoli. Il recupero delle Pale dell’Avvento non vuole essere un fatto fine a sé stesso ma nei prossimi anni mira a tramutare il “Presepe dell’Avvento” in una sorta di momento di incontro ove le arti (ad esempio pittura, poesia e danza come nel 2010 e nel 2011) e gli artisti alpignanesi si presentano e si esprimono, con l’idea di allargare la proposta anche ad altre discipline.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.