Alpignano: il mercato di piazza Berlinguer del 6 gennaio sarà anticipato al giorno prima

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – Il mercato di piazza Berlinguer ad Alpignano di mercoledì 6 gennaio 2021, giornata festiva, sarà anticipato al giorno precedente. Il Comune ricorda che a seguito del Decreto Legge 18 dicembre 2020 n. 172, con il quale sono state adottate ulteriori misure di prevenzione e contrasto all’aggravamento dell’emergenza epidemiologica, nel mercato di martedì 5 gennaio 2021 in Piazza Berlinguer e nel mercato di sabato 2 gennaio 2021 in Piazza 8 Marzo. L’attività di vendita è consentita esclusivamente agli operatori del settore alimentare, compresi i produttori agricoli.

CURIOSITA’

Enrico Berlinguer è stato un politico italiano. Attivo nell’antifascismo sardo, nel 1943 si iscrisse al Partito Comunista. Nel dopoguerra fu tra i principali artefici della ricostituzione della sua organizzazione giovanile, la FGCI, che guidò fino al 1956. Nel 1962 entrò nella segreteria del PCI e divenne responsabile della sezione esteri. Eletto segretario generale del partito nel 1972, mantenne tale ruolo fino alla prematura scomparsa dodici anni dopo, a seguito di un ictus che lo colpì durante un comizio. Svolse un ruolo di grande importanza nel movimento comunista internazionale con l’avvio di un processo di distanziamento dall’Unione Sovietica e l’elaborazione di un modello alternativo che prese il nome di eurocomunismo. Nello scenario nazionale, teorizzò e tentò di realizzare, collaborando con Aldo Moro, il compromesso storico. È ricordato inoltre per aver sollevato la questione morale relativamente alle modalità di gestione del potere da parte dei partiti politici italiani.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!