Alpignano: la giornata nazionale dei Piccoli Musei

ALPIGNANO – Per il secondo anno l’Associazione Nazionale Piccoli Musei ha organizzato la giornata nazionale dei Piccoli Musei.

Anche in questa occasione gli Amici dell’Ecomuseo Sogno di Luce sono lieti di aderire e di invitarVi quindi domenica 3Ā giugnoĀ dalle 15 alle 18 per una giornata di festa con visita al museo ed alla mostra “Acque Basse”, semplici esperienze sul tema della luce e dell’energia.

A tutti i partecipanti verrĆ  fornito un piccolo omaggio a ricordo della giornata.

L’ecomuseo Sogno di luce

L’Ecomuseo Sogno di Luce ĆØ dedicato ad Alessandro Cruto ed alla scoperta del filamento a carbone della lampadina elettrica
Nel 1886 ad Alpignano, in via Matteotti 2, la società Italiana di Elettricità Sistema Cruto fabbricò la sua prima lampadina a filamento di carbone su brevetto di Cruto.
Alessandro Cruto, quasi sconosciuto ai più, nasce a Piossasco nel 1847, nello stesso anno di Galileo Ferraris e Thomas Edison, senza studi specifici ma con grande inventività ed intelligenza.
Ossessionato dal sogno di produrre un diamante artificiale che non riuscirĆ  a portare alla luce, finirĆ  per sfruttare l’esperienza acquisita e creare il primo filamento a carbone artificiale delle lampadine.
FinirĆ  quasi dimenticato, ma Alpignano continuerĆ  ad essere legata alle lampade con la sede della Philips.
Nel 2004 si ĆØ inaugurato l’ecomuseo ”Sogno di Luce” che celebra la scoperta di Cruto e cerca di rendergli la notorietĆ  che gli spetta.

Ultimi articoli

Ultimi articoli