Alpignano, al lavoro per preparare la Fiera di Primavera di marzo

FieraFiera

ALPIGNANO – Le Fiera di Primavera di Alpignano verrà realizzata, com’è tradizione, Ad annunciare che invece si terranno è il nuovo assessore Germana Castelli che punta semmai sulla loro riqualificazione. La Fiera segnerà l’inizio della Primavera e con lei anche di tutte le attività commerciali e agricole legate alla stagione: il momento ideale per la degustazione dei prodotti di stagione e per l’acquisto di fiori, bulbi e sementi. Sarà un’occasione per avvicinare la cultura urbana a quella rurale…per creare il proprio giardino fiorito anche se si vive in città!

LA FIERA

Attese molte creazioni di artigiani e hobbysti in esposizione e non mancherà magari qualche mostra di pittura a cielo aperto. La data della Fiera di primavera, decisa dall’amministrazione comunale di Alpignano, è fissata per il 18 marzo, e gli uffici sono già al lavoro perché riesca come ottimo appuntamento commerciale. La collocazione è sempre in via Valdellatorre, in piena regione Campagnola.

CURIOSITA’

Grandi incontri mercantili si sono tenuti fin da tempi remotissimi. Nel Medioevo le fiere si svolgevano nel corso di feste locali e i governanti concedevano l’esenzione da dazi e gabelle rendendo così più convenienti i prezzi delle merci vendute. Questo privilegio creava l’afflusso di compratori, anche dai paesi vicini. Attratti dalla possibilità di risparmiare. Tra le fiere più antiche d’Italia se ne annoverano due di Isernia : la Fiera dei Santi Nicandro e Marciano e la Fiera dei Santi Pietro e Paolo. Entrambe menzionate in una pergamena datata 19 ottobre 1254. Molto antiche sono anche la Fiera di San Giorgio di Gravina in Puglia, istituita da Carlo II d’Angiò nel 1294. La Fiera Internazionale di Messina, risalente al 1296 e che si teneva anticamente nel “piano” tra porta Reale e la chiesa di San Francesco di Paola.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!