Almese: un monumento per gli Alpini del Battaglione Morbegno

alpini

ALMESE – Il Comune di Almese ricorda gli Alpini del Battaglione Morbegno.

IL RICORDO DEGLI ALPINI DI MORBEGNO AD ALMESE

Una commemorazione dedicata ai giovani soldati che nel 1943 persero la vita durante la campagna di Russia, dopo aver trascorso diversi mesi presso le Casermette di Almese e Rivera. Un pomeriggio dedicato alla commemorazione e al ricordo che vedrà impegnati il Comune di Almese e i suoi cittadini sabato 20 maggio. A partire dalle ore 16 in Piazza Martiri della Libertà si terranno infatti i festeggiamenti dedicati agli Alpini di Morbegno. L’evento, a cui parteciperanno anche il Sindaco di Morbegno, Alberto Gavazzi, gli Alpini di Morbegno e gli Alpini della sezione Val Susa, sarà l’occasione per inaugurare il nuovo monumento dedicato al Battaglione Morbegno e ai suoi alpini, pochissimi dei quali fecero ritorno dalla tragica campagna di Russia.

IL MONUMENTO

La commemorazione proseguirà con la Santa Messa concelebrata da tutti i parroci delle parrocchie di Milanere, Rivera e Almese, che vedrà la partecipazione del Coro Alpi Cozie Valsusa e della Fanfara Sezionale A.N.A. Val Susa. Alle ore 19.45 si terrà la cena presso la sede del Gruppo Alpini, in via Romana 16. Si tratta di un momento importante per il Comune di Almese, che fa seguito alla trasferta che a gennaio ha visto una delegazione almesina presente a Morbegno, in Valtellina: lì, infatti, la Sindaca Ombretta Bertolo, insieme agli Alpini del gruppo di Almese, ha partecipato alla commovente commemorazione della battaglia di Warwarowka, dove quasi tutti gli alpini del battaglione Morbegno trovarono la morte. Un gemellaggio giustificato dal fatto che, durante la Seconda Guerra Mondiale, i giovani soldati del battaglione, trascorsero nelle Casermette di Almese gli ultimi mesi gioiosi della loro vita, prima di partire per la terribile campagna di Russia.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.