Il Settembre Almesino con la marcia “Stramessa” e i concerti della Filarmonica, Freddie Mercury e Fabrizio De Andrè

almese settembre almesino

ALMESE – Arriva la Festa Patronale edizione 2019 del “Settembre Almesino”. Ad organizzare è il Comune di Almese, con la collaborazione dei commercianti e delle associazioni del territorio. La rassegna di eventi, quest’anno, avrà inizio mercoledì 4 settembre e proseguirà fino al 29 settembre. Sono tantissime le iniziative musicali, culturali, sportive e di svago, per offrire a cittadini e turisti un programma vario. Ad aprire la nuova edizione del Settembre Almesino, mercoledì 4 settembre, sarà la VII^ Stramessa. Una marcia non competitiva di sei chilometri lungo le sponde del torrente Messa. Organizzata dal Comitato ISP – Giò22 e aperta sia agli adulti che ai bambini. La rassegna proseguirà venerdì 6 settembre in Piazza Martiri di Libertà con la serata musicale anni ‘50/’60 a partire dalle ore 18. Durante la quale si potranno degustare le delizie locali. Alle ore 21, si terrà anche il concerto della cover band torinese “Flying Shoes”.

 

società filarmonica almesina

(foto Marco Muzio)

LA FILARMONICA ALMESINA

Sabato 7 settembre, durante la mattinata, si svolgerà la consueta distribuzione di “sonetti” per le vie cittadine, a cura della Società Filarmonica Almesina. La sera, invece, in Piazza Martiri della Libertà, si terrà il concerto della tribute band torinese ”Kinds of Magic”. Eseguirà alcuni dei più emozionanti brani dei Queen, per far rivivere la leggenda di Freddie Mercury, che ancora oggi, a quasi trent’anni dalla scomparsa. Il Settembre Almesino culminerà domenica 8 settembre, in occasione della Festa Patronale del Comune di Almese. Un un programma di eventi ricco e variegato. Alle ore 10.30, presso la chiesa Parrocchiale di Almese  si svolgerà la Santa Messa della Natività di Maria Vergine. Poi la processione per le vie cittadine.

Almese, chiesa parrocchiale

(foto Marco Muzio)

L’EXPO CANINA

Nel frattempo, gli appassionati di animali potranno raggiungere il Parco Robinson di Rivera per presenziare all’”Expo Canina” dedicata ai fedeli amici a quattro zampe. Organizzata dal Comitato Commercianti di Almese. Nel pomeriggio, inoltre, l’Associazione Ar.c.A. proporrà delle visite guidate alla Villa romana di Almese. In compagnia di un archeologo esperto che racconterà curiosità e aneddoti sul sito archeologico. La giornata sarà caratterizzata anche dall’evento “Il Museo Riva Rocci batte un colpo”. A cura dell’Associazione Insieme per Riva Rocci, che si terrà dalle ore 15 alle ore 20 presso i locali del museo dedicato al medico almesino, Scipione Riva Rocci. A chiudere questa intensa giornata di eventi, il concerto “Fabrizio De Andrè Remember 2.0” a cura di Officina Mondi d’Arte, che si terrà in Piazza Martiri della Libertà alle ore 21.