Almese, ripristinate  le staccionate e sostituita la cartellonistica del sentiero naturale per la Goja del Pis

ALMESE – Ripristinate  le staccionate e sostituita la cartellonistica del sentiero naturale per la Goja del Pis ad Almese. È stata ripristinata la cartellonistica del percorso naturalistico che porta alla fontana di Gambabosco e alla Goja del Pis. Oltre al rifacimento di tutte le staccionate e delle bacheche informative, che necessitavano di essere riparate o sostituite. Interventi necessari, voluti dall’Amministrazione, non solo per restituire il meritato decoro a questo angolo prezioso immerso nella natura. Ma soprattutto per consentire a cittadini e visitatori di frequentare l’area in totale sicurezza. Le nuove staccionate, infatti, servono a proteggere i punti più esposti a pericolose scarpate. Mentre le bacheche informative vogliono essere uno strumento per promuovere e approfondire la storia e la geologia del territorio.

GLI INTERVENTI

Tra gli interventi ad Almese, anche la sostituzione della staccionata del punto panoramico della Goja del Pis e la realizzazione di una palificata di fronte alla fontana di Gambabosco. Ha permesso di ottenere una superficie in piano nella quale sono stati ricollocati i due tavoli di legno e le panche per concedersi una sosta durante l’escursione. I lavori sono stati eseguiti dall’impresa forestale Gotto Alberto.

LE RACCOMANDAZIONI

Il percorso escursionistico verso la Goja del Pis di Almese è stato risistemato. Siamo contenti del  lavoro svolto perché valorizza ancor di più il nostro magnifico sentiero immerso nel verde di una natura rigogliosa alla quale teniamo molto – ha dichiarato il Sindaco Bertolo -. Nonostante il luogo attragga sempre tante persone per la sua bellezza, ricordo a cittadini e visitatori che il sentiero non è adatto a tutti. In alcuni punti è esposto su scarpate pericolose. Pertanto, si invita a prestare sempre la massima attenzione e ad avere rispetto del luogo.

Poi di raggiungere la località a piedi lasciando la macchina nella zona mercatale di Almese e nei dintorni di Piazza Martiri. Con calzature e abbigliamento adatti all’escursionismo e ricordandosi di non abbandonare assolutamente rifiuti a terra. È inoltre vietato accendere fuochi. Infine, essendo il sentiero collocato in una gola lungo il corso del torrente che raccoglie le acque di tutte le montagne circostanti, occorre essere coscienti che, in caso di pioggia, può verificarsi il pericolo di un’inondazione improvvisa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.