Almese: per il 25 Aprile le pillole di storia sul web

Almese, il 25 AprileAlmese, il 25 Aprile

ALMESE – Nei prossimi giorni sulla pagine di molte sezioni ANPI della Valsusa, come ad Almese, ci sarà un particolare 25 Aprile. E’ noto che questo 25 Aprile sarà molto diverso da quelli passati. Spiegano gli organizzatori. “Tuttavia, la Resistenza non può essere fermata. Vogliamo provare a vedere questa quarantena come un’occasione per raccontare alcune storie, piccoli e fondamentali pezzi di memoria. Abbiamo così deciso di pubblicare, a partire da oggi e fino al 25 aprile, dei brevi video sulla lotta partigiana. Ci piacerebbe che questi video potessero essere non solo un monito per tutta la popolazione. Anche un supporto per gli insegnanti, affinché, anche attraverso la didattica a distanza, possano continuare, come ogni anno, a trasmettere ai loro studenti i valori dell’antifascismo e dell’antirazzismo”.

PER I PARTIGIANI

“Infine, questi video rappresentano un modo per starvi vicini anche da lontano. Anche senza i nostri abituali incontri di lotta e di convivialità. Un caro saluto, ora e sempre Resistenza“. Questa ricorrenza segnata dalle restrizioni del Coronavirus ha stimolato iniziative virtuali. Nei giorni tradizionalmente dedicati al ricordo degli eroi della Resistenza contro il nazifascismo, collegano online tutti coloro i quali sentono forte il dovere del ricordo. Così ad Almese come negli altri comuni ecco un particolare 25 Aprile.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!