RIVOLI – Un 25 aprile senza celebrazioni non vuole significare una festa della Liberazione a Rivoli in tono minore. L’invito del presidente dell’ANPI di Rivoli Lorenzo Gianotti è aiutare le famiglie in difficoltà. Questa ricorrenza segnata dalle restrizioni del Coronavirus ha stimolato iniziative virtuali. Nei giorni tradizionalmente dedicati al ricordo degli eroi della Resistenza contro il nazifascismo, collegano online tutti coloro i quali sentono forte il dovere del ricordo. “Scoprire per Promuovere“, vede l’intervento della Città metropolitana di Torino per coordinare la valorizzazione della memoria storica della Resistenza al nazi-fascismo. Inserendo e mettendo a sistema appositi percorsi, italiani e francesi, in una prospettiva di turismo sostenibile.
I PARTIGIANI
Si tratta di far emergere un patrimonio spesso poco conosciuto anche a Rivoli per il 25 Aprile. Che abbina contesti naturali e paesaggistici di grande pregio a memorie storiche che hanno profondamente segnato le popolazioni locali, e che sono state rilevanti per la costruzione dell’attuale democrazia. Questo progetto, coordinato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, oltre alla Città metropolitana di Torino, vede nel partenariato anche il Centro di conservazione e restauro della Venaria Reale, la Regione Liguria, i dipartimenti francesi della Savoia e delle Alpi di Alta Provenza, la Città di Nizza. Tre importanti siti di memoria storica con i loro ecomusei, Colle del Lys, Alpette e Coazze. Per realizzare insieme a loro azioni di valorizzazione e promozione dei percorsi oltre ad una regia coordinata transfrontaliera per la comunicazione dei principali siti della Resistenza.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!