A Oulx ” Sana e robusta Costituzione”

OULX – Il Comune di Oulx, l’Istituto “L. Des Ambrois” e la Casa delle Culture, in collaborazione con Avviso Pubblico, Comune di Bardonecchia e Unitre Alta Valle Susa, organizzano “Sana e robusta Costituzione. Il dialogo tra diritti, doveri e realtà quotidiane”.

Il calendario di appuntamenti, tutti preceduti da un’introduzione a cura del sindaco di Oulx Paolo De Marchis, si aprirà venerdì 3 novembre alle ore 20.45 nella sala del consiglio comunale in piazza Garambois 1.

Da più parti si sottolinea come si viva la quotidianità all’interno di cambiamenti inarrestabili, dove in continuazione vengono ridisegnate o rimodellate le reti dei processi economici, politici e sociali. Viviamo in contesti dinamici ed a complessità crescente dove si sente il bisogno di fermarsi un attimo a riflettere ” spiegano gli organizzatori. Basandosi sugli insegnamenti dei padri costituenti, che ponevano al primo posto il riconoscimento dell’altro e il dialogo per costruire i percorsi di conoscenza, hanno ideato una proposta culturale per crescere insieme. Tre incontri sul tema del dialogo che hanno l’obiettivo di coinvolgere nella riflessione tutti i soggetti attivi presenti sul territorio: dagli amministratori pubblici agli educatori alle associazioni… insomma, tutti coloro che si sentono attenti al “bene comune”.

Gli appuntamenti

  • Venerdì 3 novembre  ore 20.45: “Il dialogo interculturale: vivere insieme con pari opportunità e propria dignità”. Il professor Piero Gorza discuterà con Adriano Favale, professore associato del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino; Laura Lepore, antropologa, Comune di Ferrara; Francesco Remotti, antropologo, Università degli Studi di Torino.
  • Giovedì 16 novembre ore 20.45: “Il dialogo interreligioso: atteggiamenti di aperture reciproche”. Il giornalista Giorgio Brezzo discuterà con Ariel Di Porto, capo rabbino della comunità ebraica di Torino; Gianluca Popolla, direttore del Sistema Museale Diocesano di Susa; Davide Rostan, pastore della chiesa valdese di Susa; Younis Tawfik, direttore del centro culturale italo – arabo di Torino.
  • Venerdì 24 novembre ore 20.45: “Il dialogo nella politica: il Bene Comune come punto di equilibrio”. Livio Pepino, editorialista e magistrato, ne discuterà con Roberto Montà, presidente di Avviso Pubblico; Valentina Pazè, professore associato del dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino; Marco Revelli, storico, sociologo e politologo, Università del Piemonte Orientale