Crea sito

Almese: per la rassegna Musica d’Autunno il concerto del coro polifonico Mater Ecclesiae Sabato 13 ottobre alle ore 21 nella chiesa parrocchiale

Almese, chiesa parrocchiale

ALMESE – La nuova edizione ad Almese della rassegna Musica d’Autunno prosegue sabato 13 ottobre alle ore 21 nella chiesa parrocchiale con la serata “All’italiana” del Coro Polifonico Mater Ecclesiae, diretto da Silvano Bertolo. Il coro sarà accompagnato dall’organista Paolo Giacone e dalla pianista Elisa Bonavero. Il concerto vede l’esecuzione di brani di Rossini, Verdi, Pitoni, Bartolucci, Bossi per soli, coro, pianoforte e organo. In particolare, vengono proposti alcuni estratti dalla “Petite Messe Solennelle” di Rossini, in occasione del 150° anniversario della morte del compositore pesarese. Si uniscono al coro, in veste di solisti, anche i soprani Miyuki Hayakawa e Rita La Vecchia, i contralti Angelica Buzzolan e Roberta Garelli e il basso Ignazio de Simone.

IL CORO

Il Coro Polifonico Mater Ecclesiae di Almese e’ nato nel 1979. Silvano Bertolo ne è stato il promotore e tuttora lo dirige, coadiuvato da Giuliana Bertolo. Al primo concerto, dedicato al 25° anno ad Almese del parroco don Ettore Ghiano. Ne sono seguiti molti altri, nei quali il coro ha proposto brani di polifonia classica e musica del XVIII e XIX secolo. Particolarmente ricco il repertorio legato ai tempi forti della liturgia. L’Avvento, il Natale. Con canti della tradizione europea e soprattutto un’ampia scelta di Christmas Carols antichi e moderni e la Settimana Santa. Ha compiuto brevi e piacevoli incursioni anche nell’ambito della musica cosiddetta “leggera”. Negli ultimi anni le scelte del coro si sono orientate sempre di più verso lo studio di grandi opere. Come il Requiem di Mozart, il Requiem di Faurè, il Magnificat e il Gloria di Vivaldi, la Sinfonia Lobgesang di Mendelssohn.