A Milanere di Almese una grande Fiera Fiera Agricola-Zootecnica, dell’Artigianato e dei prodotti del Territorio

fiera

ALMESE – Si è svolta, domenica 30 ottobre, a Milanere la terza edizione della Fiera Agricola-Zootecnica, dell’Artigianato e dei prodotti del Territorio di Milanere. Organizzata dal comune di Almese in collaborazione con Coldiretti, Cia e Confagricoltura, e con l’aiuto dell’Associazione Amici del Palio e del Centro Sociale di Milanere. Poi il sindaco Ombretta Bertolo. “È stata una fiera fantastica, migliaia di persone sin dal mattino. Moltissimi animali in esposizione, due transumanze al mattino una da Villar Dora. Passando per la piazza di Almese allevatori Raseri/Ferro e una da Avigliana allevatore Deano. Cento banchi tutti di prodotti del territorio e artigianato, scultori in legno e scalpellini“. 

LA FIERA

Ad Almese per la grande Fiera sono stati allestiti per l’occasione il mercato dei pulcini ed un mercatino con i prodotti del territorio e dell’artigianato. Ecco le dimostrazioni degli intagliatori del legno, la gara del peso del maialino e della toma ed un’esibizione di tessitura della lana. Quindi nel pomeriggio s’è ballato con il concerto di musica occitana con balli itineranti, poi, la premiazione dei capi di bestiame. 

LA FIERA

Una fiera è una manifestazione in cui si espongono al pubblico dei prodotti. Al fine di poterli vendere o pubblicizzarli. Le fiere popolari, intese come manifestazioni nelle quali vengono messi in vendita prodotti di varia natura e riservate agli acquirenti finali. Che le frequentano per acquistare a prezzi più bassi rispetto ai negozi tradizionali. Questo tipo di fiera si svolge normalmente nel corso di feste popolari, sia religiose che civili. Manifestazioni di questo tipo sono molto numerose e ad esse partecipano i venditori ambulanti che si spostano da una città all’altra a bordo di furgoni. In esse si respira sempre un’aria festosa portata dall’affluenza di un pubblico variegato e numeroso e alla presenza di molti bambini attratti dalle giostre e dai banchi che vendono dolciumi.