Almese, la Fondazione Scuola dell’Infanzia Riva Rocci è Polo per l’Infanzia e Ente del Terzo Settore

ALMESE – Il 2024 ha portato due importanti e fondanti novità per la Fondazione Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese. La prima è la conclusione dell’iter per l’iscrizione al Runts e il passaggio della Fondazione ad ENTE DEL TERZO SETTORE, seguita dalla FISM Nazionale che su questo tema  nel mese di gennaio ha promosso un convegno al Senato della Repubblica. La Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese è tra le prime scuole ad aver colto questa importante opportunità che, garantendo la super visione degli  organi di controllo, candida la fondazione come interlocutore privilegiato degli  enti pubblici nel rapporto di co-progettazione e co-programmzione. Infatti  attraverso un procedimento di co-progettazione, l’ente pubblico istituzionalmente responsabile degli interventi in un settore di interesse generale (in veste di amministrazione procedente, che guida quindi il procedimento), invita gli enti del Terzo Settore che desiderano prendere parte ai lavori avendone i requisiti, lavorando congiuntamente per definire e realizzare interventi finalizzati a soddisfare bisogni definiti nell’ambito dei settori di interesse generale. Se nella co-programmazione si leggono i bisogni e le priorità di intervento, nella co-progettazione ci si occupa della progettazione e della successiva realizzazione di uno specifico intervento sociale, generalmente valorizzando l’integrazione tra una pluralità di soggetti – enti pubblici, imprese sociali, volontariato, associazionismo – che scelgono di lavorare in modo sinergico avendo come obiettivo condiviso la risposta ad uno specifico bisogno sociale. Tra gli strumenti di amministrazione condivisa, la co-progettazione è stata quella che ha visto negli ultimi cinque anni un maggiore sviluppo; sono oggi alcune centinaia le esperienze di co-progettazione nel nostro paese, pur se di qualità molto diversa.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA RIVA ROCCI DI ALMESE È POLO PER L’INFANZIA

La seconda novità è che la Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese è POLO PER L’INFANZIA in virtù del Decreto Lgs 65/2017. Nel mese di gennaio dalla Commissione di Vigilanza della Asl To3 ha concesso l’ampliamento della Sezione Primavera (che accoglie bimbi dai 24 ai 36 mesi), migliorando così l’offerta di servizi educativi per la prima infanzia attraverso la presenza di due servizi: 3/6 anni e 24 /36 mesi. La Legge 234/2021 ha previsto risorse aggiuntive da assegnare ai Comuni nel periodo 2022-2027, per il potenziamento degli asili nido, attraverso la creazione progressiva di nuovi posti bimbo, almeno da coprire il 33% della popolazione in età compresa tra i 3 e i 36 mesi. Durante lo scorso anno, dopo un’indagine condotta sul territorio, la Scuola dell’Infanzia Riva Rocci è risultata interessata all’ampliamento dei servizi educativi per la fascia dai 24 ai 36 mesi. La scuola, oltre a istituire nuovi posti di Sezione Primavera che, a seguito di convenzione intende riservare prioritariamente a bambini residenti nel comune di Almese, si impegna a garantire gli standard previsti dalle normative regionali. Il personale dovrà essere in possesso del titolo di studio e di idonea preparazione professionale, stabiliti dalla normativa vigente e adeguatamente aggiornato. Saranno garantite figure specializzate di sostegno e consulenza, nel caso di bambini con disabilità certificata.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA RIVA ROCCI DI ALMESE

La Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18. Il pre-scuola è dalle ore 7,30 alle 8,30 e il post-scuola dalle 16 alle 18. Molti sono i fiori all’occhiello della scuola valsusina: la mensa fresca, la musico terapia, il tempo prolungato, il parco avventura per educazione motoria, i centri estivi, le numerose offerte educative, i laboratori, le attività sul territorio. Il bilinguismo è una peculiarità della scuola molto apprezzata. La Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese, e tutte le scuole FISM della Valsusa e della Val Sangone, è pubblica come la scuola statale e lavora sotto controllo del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute. Le quote a carico delle famiglie sono detraibili perché registrate all’origine all’Agenzia delle Entrate. In particolare la Sezione Primavera gode del bonus nido per le famiglie.

Per approfondimenti potete visitare il sito internet della scuola e per rimanere sempre aggiornati la Pagina Facebook.

Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci – Via Viglianis, 16. Almese – E-mail: asiloinfantilerivarocci@virgilio.it – Telefono: 011 9351468