Almese: la Festa della Donna con una passeggiata culturale

MimosaMimosa

ALMESE – In occasione della Festa della Donna, l’Amministrazione Comunale di Almese propone un’evento culturale. E’ rivolto a tutte le donne e le ragazze del territorio una passeggiata letteraria per le vie e le borgate di  Almese. L’evento, che si terrà nel pomeriggio di domenica 8 marzo, è organizzato dal Comune di Almese in collaborazione con l’Associazione Culturale Cumalè e i Gruppi di cammino. Con partenza alle ore 15 da Piazza Martiri della Libertà, il gruppo raggiungerà a piedi, prima il Ricetto per l’Arte di Borgata San Mauro, poi la Villa romana di Borgata Grange, dove le Amministratrici Comunali leggeranno alcuni estratti di libri che raccontano di Donne e delle loro straordinarie esperienze di vita. Al termine della passeggiata verrà offerto un piccolo rinfresco e consegnato un dono a tutte le partecipanti.

LA FESTA DELLA DONNA

La Festa della Donna, Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno. E’ per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. La Giornata internazionale è associata all’eliminazione della violenza contro le donne istituita il 17 dicembre 1999. Cade ogni anno il 25 novembre. Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti d’America a partire dal 1909. In alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922. Specialmente in passato e ancora oggi dall’Unione donne italiane e nell’accezione comune viene chiamata Festa della donna anche se sarebbe più corretto Giornata internazionale della donna. Poiché la motivazione non è la festa ma la riflessione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!