Almese: doppio concerto al Teatro Magnetto: Ivana Messina e Katia Zunino e Kamar

ALMESE – Sabato 10 marzo 2018 dalle ore 21:00 al Teatro Magnetto, due nuovi appuntamenti per la rassegna Camaleontika di Almese, quarta stagione teatrale organizzata dalla compagnia Fabula Rasa diretta da Beppe Gromi, grazie al sostegno del Comune di Almese e della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Ore 21 concerto di Ivana Messina “Canteccunto” 

La serata musicale inizia con il concerto di Ivana Messina “Canteccunto” accompagnata da: Vittoria Agliozzo, percussioni e voce, Mico Corapi, chitarra percussioni e voce e Martina Spalvieri, fisarmonica e voce.

Questo concerto è il primo vero tentativo per Ivana Messina di compiere un passaggio verso il cantautoriato presentando alcuni brani del suo progetto musical-teatrale “ Tentativi vergini di stare al mondo”, in cui rimangono alcune evocazioni a grandi cantautrici come Rosa Balistreri, Jean Moreau, Lhasa de Sela, ma prendono maggiore respiro i brani originali con una secchiellata di sottile anarchia, sorrisi amari e immagini dipinte con sempiterna ironia.

Canzoni di donne che parlano, d’amore e libertà. Pezzi storici e brani originali si alternano in un piccolo viaggio-concerto intorno al mondo.

Ivana Messina

Attrice, danzatrice, cantante e autrice, nel 2007 fonda la compagnia Kulturscio’k con Alessia Siniscalchi, compagnia che ha partecipato con i suoi spettacoli a diversi Festival come il Teatri di Vetro-Roma, il Festival delle Colline a Torino, Teatro Festival a Napoli e che attualmente ha sede in Italia e in Francia. A Torino collabora dal 2006 con la regista Barbara Altissimo come interprete e collaboratrice artistica.

Alle ore 21.45  Katia Zunino e Kamar in “Vie…le vie del sale e della seta”

A seguire saliranno sul palcoscenico i Kamar con Katia Zunino all’arpa celtica, la voce di Eliana Zunino, e Loris Lombardo alle percussioni.
Per sognare è necessario iniziare un Viaggio, ed è quello che accade a chi ascolta questo concerto: un viaggio ideale sulle antiche rotte commerciali tra la Via delle Spezie, del Sale, della Seta, dell’Incenso, dell’Ambra.
Note d’arpa e d’incanto condividono storie fantastiche e leggende popolari raccolte di paese in paese insieme ai mercanti, nelle sere stellate sulle navi e di giorno sui lunghi e polverosi sentieri terrestri.
Arpa e Voce sono il cuore del viaggio, accompagnate, di volta in volta, dalle percussioni, da suoni e rumori conturbanti del Mediterraneo e da ritmi, veloci come il vento, del nord Europa.

Un viaggio sonoro alla ricerca delle atmosfere del nord Europa e della musica come riscoperta di suoni arcaici, per costruire attraverso accostamenti e contaminazioni sonorità ed atmosfere appartenenti ad un lontano passato o forse ad un prossimo futuro.

Il programma del concerto prevede brani tratti dalla tradizione popolare di varie parti del mondo, dalla musica antica fino ai più recenti lavori della cosiddetta world music. I musicisti uniranno diversi generi musicali con brani tratti dal folk tradizionale celtico scozzese, irlandese e bretone.

Informazioni

  • Ingresso intero € 8,00 / ridotto € 5,00
  • Fabula Rasa Ass.ne Onlus  3928278499 – 3348785494
  • fabulamail@gmail.com