Almese: con il PNRR, Regione e bandi il Comune diventa web e i servizi online

municipio di almese

ALMESE – Almese: con il PNRR, Regione e bandi il Comune diventa web e i servizi online (Comunicato Comune Almese).

AD ALMESE CON PNRR PIÙ SERVIZI ONLINE

Si è riunito il Consiglio Comunale di Almese e tra gli elementi centrali, la sesta variazione di bilancio e la deliberazione del bando per l’assegnazione di contributi per le utenze domestiche e i canoni di locazione alle famiglie con disagio economico. Deliberata in sede di Consiglio, la sesta variazione di bilancio quadra sui 565.670,42 euro. Una cifra significativa per la realizzazione di una serie di opere di digitalizzazione importanti a favore di tutta la comunità.

DIGITALIZZAZIONE DEGLI ENTI PUBBLICI

Per la digitalizzazione del Comune di Almese sono stati messi in variazione 311.988,00 euro, a cui si aggiungono ulteriori 32.000,00 euro che il Comune riceverà entro la fine dell’anno 2022, per un totale che ammonta a 343.988,00 euro. Tale cifra – ottenuta grazie alla partecipazione del Comune ai bandi del PNRR – consentirà la realizzazione di ulteriori servizi digitali che garantiranno al cittadino tutti gli strumenti necessari per fruire, anche online, dei servizi della Pubblica Amministrazione. Tra le opere in programma, la digitalizzazione sia della Sala Consiliare – che verrà fornita di tutte le attrezzature più all’avanguardia per rendere estremamente efficiente la sala riunioni e convegni del Comune di Almese – sia degli Archivi comunali e dell’Edilizia.

La piattaforma PagoPA per il pagamento di tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione verrà dotata di ulteriori 29 servizi, consentendo al Comune di Almese di raggiungere la totalità dei servizi comunali digitali, mentre verranno aggiunti ulteriori 37 servizi comunali sull’App Io, che consente di interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal proprio smartphone. Inoltre, per una maggiore sicurezza e trasparenza dell’Ente, verrà realizzato il sistema operativo Cloud che consente di migrare tutti i dati, i servizi e tutto ciò che riguarda l’operatività del Comune in un sistema informatico certificato. I fondi serviranno anche per un ulteriore aggiornamento del sito istituzionale.

IMPIANTISTICA SPORTIVA

Dalla Regione sono pervenuti anche 36.000,00 euro per lavori di riqualificazione dell’impiantistica sportiva. Tale cifra servirà a finanziare parte del rifacimento completo dell’illuminazione del campo da calcio di Almese. Un lavoro molto lungo e complesso, già partito nei mesi  scorsi, che si è rilevato decisamente più costoso di quel che si pensava inizialmente, in quanto le torri faro vanno totalmente sostituite a causa della loro vetustà e della corrosione delle parti che le compongono, come avvalorato dai tecnici.

BANDO PER ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEL PAGAMENTO DELLE UTENZE DOMESTICHE E CANONI DI LOCAZIONE

I 21.000,00 euro avanzati dalle donazioni stanziate durante il periodo Covid per aiutare le famiglie più bisognose di Almese, sono stati destinati per l’erogazione di una seconda tranche di contributi a sostegno di utenze e affitti.

INVESTIMENTI IN OPERE PUBBLICHE

Il totale del costo delle opere pubbliche realizzate o in corso nel 2022 ammonta a 1.756.972,00 euro, di cui 900.000,00 euro ottenuti grazie alla partecipazione del Comune di Almese ai bandi. Inoltre, grazie alla vittoria di altri due bandi del PNRR, sono in arrivo 190.600,00 euro che verranno impiegati per la realizzazione del refettorio nella Scuola primaria di Milanere, e ulteriori 444.000,00 euro per la creazione di un refettorio nel plesso scolastico di Almese, che potrà essere usufruito dagli alunni e dal personale scolastico sia della Scuola primaria, sia di quella secondaria di primo grado. Ammonta quindi a più di 1.500.000,00 euro il totale di soldi che il Comune di Almese ha recuperato nel corso dell’anno 2022 tramite la partecipazione ai bandi statali e regionali.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.