Rivoli: Bianca di Savoia s’è risposata con Galeazzo II Visconti, la rievocazione storica

RIVOLI – Rivoli: Bianca di Savoia s’è risposata con Galeazzo II Visconti, la rievocazione storica.

A RIVOLI LA MANIFESTAZIONE STORICA

Un fine settimana a Rivoli con un tuffo nel passato immergendosi in una magica atmosfera trecentesca. Si è svolta la quarta rievocazione storica dello «Sposalizio di Bianca di Savoia e Galeazzo II Visconti», nobile matrimonio celebrato il 28 settembre 1350 nel Castello di Rivoli, per suggellare la pace tra Savoia e Visconti.

I GRUPPI STORICI

La manifestazione, organizzata insieme all’Associazione di Promozione Turistica Pro Loco di Rivoli, si è svolta presso il piazzale Portici, Piazza Martiri, Piazza San Rocco, a Cascine Vica in Piazza Fratelli Cervi e nel centro storico di Rivoli. All’evento hanno partecipato numerosi Gruppi Storici Medievali provenienti dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta, oltre a numerosi personaggi in costume ispirati al Medioevo tra cui gruppi di arcieri con accampamento, giocolieri, sbandieratori, falconieri, un coro gregoriano, musici. La manifestazione ha interessato i quartieri della città.

SBADIERATORI E TAMBURINI

Il corteo formato da sbandieratori e tamburi e il Gruppo Storico Amedeo II ha percorso le vie del centro per raggiungere Piazzale dei Portici dove si svolta l’investitura del  Cigno Nero, tra giullari, saltimbanchi e giochi medievali. Il contratto di matrimonio è stato sottoscritto in piazza Bollani, mentre il rito è stato celebrato alla Collegiata Alta, per poi raggiungere il Castello per festeggiare e scambiarsi i doni. Poi ancora festa in piazza Mafalda di Savoia con il corteo che ha sfilatoin via Al Castello, via Fratelli Piol, piazza Martiri della Libertà, piazza Principe Eugenio, corso XXV Aprile, via Cavour. A chiudere la cena medievale e lo spettacolo finale presso la pista di pattinaggio dei Giardini “La Marmora” in via Gatti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.