Crea sito

Rivoli: dottori dalla Francia all’Ospedale per il progetto Prosantè La possibilità di confrontarsi per conoscere le modalità di lavoro

Rivoli OspedaleRivoli Ospedale

RIVOLI – Una giornata costruttiva e interessante all’Ospedale di Rivoli. Un nuovo tassello nel progetto Prosantè di cooperazione per percorsi sanitari transfrontalieri France Italie Alcotra- Italia Francia Alcotra con la visita presso l’ospedale di Rivoli di una delegazione francese proveniente dall’Ospedale di Briançon. Un team di 10 operatori composto da anestesisti rianimatori, infermieri di anestesia, infermieri di sala operatoria e infermieri di terapia intensiva, venuti a Rivoli per visitare le Sale Operatorie e la Rianimazione.

LA VISITA

Un’occasione in cui soprattutto c’è stata la possibilità di confrontarsi per conoscere le modalità di lavoro. Cogliendo similitudini e particolarità di due modelli, quello francese e quello italiano. Per molti versi si differenziano, ma che possono trovare punti di integrazione nell’ottica di favorire percorsi di assistenza condivisi. Nel corso della visita all’Ospedale di Rivoli sono stati analizzati anche i diversi protocolli adottati, l’organizzazione del blocco operatorio. Poi la presa in carico del paziente fragile tenendo conto dei ruoli e dei compiti attribuiti ai professionisti sulla base della propria specialità. In passato un nostro gruppo si era già recato a Briançon per la stessa ragione. Alla base c’è sempre la voglia di crescere e condividere per esplorare possibili sinergie. Perché il confronto e la condivisone sono determinanti, specie quando destinari di queste azioni sono i pazienti che hanno bisogno di cure.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!