All’Istituto Tecnico Enzo Ferrari di Susa i libri per gli allievi li fanno loro, attività editoriale

SUSA  – L’Istituto Tecnico Enzo Ferrari di Susa si è presentato come editrice. Un’attività di pubblicazione che riguarda il mondo della scolastica anche in funzione della DAD e delle proposte, ad esempio, della scuola serale. Alla presentazione dell’attività la prima di sette opere dal titolo: “Guida al Sostegno“. Gli autori sono i professori Andrea Fava, Paola Jacob e Giorgio Cugno. Questo volume è entrato nel circuito dell’editoria nazionale. Un’operazione studiata, progettata e realizzata così che a settembre del 2021 gli studenti delle classi prime dell’Enzo Ferrari di Susa avranno i testi pensati e scritti dai loro professori.

IL PROGETTO GUTENBERG

La regia del progetto è del professor Andrea Fava responsabile del Progetto Gutenberg che spiega. “Noi docenti di fronte al Covid abbiamo deciso di reagire con forza. Non è tempo di commiserazioni o di resa se vogliamo mantenere saldo il valore della scuola e aiutare le nostre ragazze e ragazzi“. Positivo anche il commento degli studenti. Marco Serpa, studente rappresentante di istituto.  “Noi ci siamo studente rappresentante di istituto dell’Enzo Ferrari, e vogliamo farlo sentire. Dopo un anno e mezzo di isolamento forzato e di DAD. La reazione avuta dai nostri professori che hanno voluto dare un segno di vita e di vitalità offrendoci strumenti di studio costruiti appositamente per noi ci sprona a non scoraggiarci e a mantenere fermo il nostro obiettivo: essere cittadini colti, preparati e resilienti“.

ferrari susa

I LIBRI

Nasce così il libro di testo “cucito su misura“, più economico, valore importante per le famiglie degli studenti e più adatto al percorso curricolare effettivo della scuola. Difatti quante volte si acquistano tomi assai costosi che poi vengono utilizzati in porzioni minime. Da settembre ciò non accadrà più all’Istituto Enzo Ferrari di Susa. Un piccolo record per la scuola, ad oggi, l’unica in tutto il Piemonte a prodursi i testi, tre le 15 scuole in tutta Italia. La Dirigente Scolastica Anna Giaccone ringrazia. “L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Susa da Aenor Italia, Fondazione Magnetto, Centro Culturale Il Ponte, Ecofase, Fa,da, Spea, Infosistemi, Cittaàdel Bio e Atletica Savoia. E’ una iniziativa valuta con il consiglio d’istituto che ha visto tutte le parti coinvolte in un progetto che adesso diventa realtà“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.