Alla Scuola Maria Ausiliatrice di Giaveno un altro anno con tanto inglese

mag giaveno

GIAVENO – Alla Scuola Maria Ausiliatrice di Giaveno un altro anno con tanto inglese.

IL NUOVO ANNO AL MARIA AUSILIATRICE DI GIAVENO ALL’INSEGNA DELL’INGLESE

Comincia dunque un nuovo anno scolastico per i ragazzi della scuola MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno. Si ricomincia con l’inglese e il metodo Ecc. Conosciamoli. Spiegano dalla scuola. “L’insegnamento della lingua inglese è considerato fondamentale per il nostro istituto. Accanto alle tradizionali ore di inglese curriculare, che vengono implementate come monte ore settimanale sia alla primaria sia alla secondaria, vi sono otto ore settimanali in cui diverse discipline vengono svolte in affiancamento con l’insegnante madrelingua inglese. I temi da trattare in inglese vengono sempre decisi in accordo con l’insegnante di materia. Le verifiche di quanto studiato con l’insegnante madrelingua inglese vengono svolte durante la stessa lezione della verifica in italiano, e il loro voto viene espresso in livello. Seguendo la modalità Ecs, spesso la lezione si concretizza con lavori di gruppo, al fine di sviluppare progetti sia in italiano sia in inglese. Gli studenti del Mag vengono preparati dalle nostre docenti madrelingua inglese per sostenere gli esami di certificazione della Cambridge University”.

IL METODO ECS

Poi c’è l’innovazione di apprendimento. L’innovazione si concretizza inoltre attraverso l’utilizzo del metodo sperimentale Ecs (Embodied/English Cognitive/Curriculum Science/School), un paradigma delle neuroscienze che pone lo studente come attore del proprio processo di apprendimento, che avviene soprattutto attraverso l’uso della propria corporeità. La Scuola ECS si fonda, presidia e valorizza alcune dimensioni essenziali per lo sviluppo delle competenze di vita dei suoi allievi (veicolate e potenziate attraverso i processi “ordinari” di insegnamento-apprendimento-partecipazione): competenze di salute; competenze culturali e disciplinari, competenze socio-relazionali, competenze etiche. Anche quest’anno “Attraverso una didattica innovativa e sperimentale, l’Istituto Maria Ausiliatrice pone al centro delle proprie lezioni lo studente. il “buon cristiano e onesto cittadino” di don Bosco diventa abitante del mondo di oggi, aperto all’innovazione e alle altre culture”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.