Condove: la Sagra della Patata di Mocchie 2019 vi aspetta nella piazza del Monumento

Sagra Patata Mocchie monumento

 

CONDOVE – In una bellissima giornata di sole a Mocchie s’è festeggiato il 25° anniversario della posa del monumento alla “Civiltà Alpina”. L’occasione della Sagra della Patata, arrivato alla sua 19ª edizione è stata dedicata al monumento di Mocchie e delle montagna di Condove. Durante la celebrazione nelle chiesa di San Saturnino monsignor Claudio Iovine ha ripercorso gli anni della costruzione e posa e del monumento. Il parroco ha ricordato le volontà e in alcuni lo scetticismo della costruzione. Poi l’inaugurazione sia dl monumento che del museo nell’ex Municipio di Mocchie.

Sagra Patata Mocchie monumento

IL MONUMENTO

I festeggiamenti del 25° anniversario dell’inaugurazione del Monumento alla “Civiltà Alpina” sono proseguiti nei locali parrocchiali con la visione di un video che ha ripercorso le tappe della costruzione e la giornata d’inaugurazione. Il corteo, preceduto dalla’Unione Musicale Condovese, è poi giunto nell’angolo della piazza, balcone naturale verso la Valle. Il sindaco Jacopo Suppo ha ringraziato per l’organizzazione della giornata l’assessore Susanna Riva e tutte le associazioni presenti. A Mocchie con i loro gonfaloni hanno dato lustro all’avvenimento il Gruppo Alpini di Condove con il generale Giorgio Blais, l’Associazione Marinai d’Italia, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Vox Condoviae e la Protezione Civile. Importante anche la presenza istituzionale. A Mocchie il consigliere regionale Paolo Ruzzola e i sindaci dei comuni vicini Fabrizio Borgesa, Danilo Bar e i consiglieri comunali Sandro Plano e Miriam Maffiodo.

Sagra Patata Mocchie monumento

Il PRANZO A BASE DI PATATA

Quest’anno la Sagra della Patata di Montagna di Mocchie si è svolto in un giorno con al centro il suo monumento. Si inizia sabato 31 agosto con alcune manifestazioni da definirsi. Domenica 1° settembre il via alla fiera alle ore 10 con il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici. Ma prima c’è l’appuntamento con i camminatori. Alle 8,30 infatti da piazza Martiri della Libertà, dinanzi al Municipio di Condove, partirà la camminata per la mulattiera sino a Mocchie. Arrivo previsto per le ore 10,30. A mezzogiorno il pranzo a base di patate in piazza, con menù fisso a base di patate, salamino, toma, pane, biscotti, vino e caffè a 12 euro.

Sagra Patata Mocchie monumento