Alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso una giornata speciale dedicata ai pellegrini

Fiera autunno Ranverso

BUTTIGLIERA ALTA – Alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso una giornata speciale dedicata ai pellegrini.

VISITE ALLA PRECETTORIA DI SANT’ANTONIO DI RANVERSO

Appuntamento domenica 28 maggio con una giornata speciale alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso dedicata ai pellegrini medievali. Si inizia alle 15.30 con la visita guidata per tutta la famiglia dal titolo “Il viaggio del pellegrino”. Nell’ottica della massima accessibilità dei luoghi museali, si adottano linguaggi specifici per pubblici sempre più trasversali. Attraverso l’uso di schede e curiosità, è proposta una visita alla Precettoria che diventa un viaggio di scoperta del mondo dei pellegrini, delle strade dei “cammini” e delle storie dei luoghi di accoglienza e fede.

Alle 17, invece, torna l’appuntamento con Regie Armonie. Itinerari musicali lungo la Via Francigena in compagnia dell’Ensemble La Rossignol, con musiche e canti dei pellegrini medioevali che percorrevano i cammini della fede. Il gruppo, in costumi d’epoca, eseguirà un repertorio originalissimo di musiche del Medioevo con flauti diritti, cornamusa, percussioni, ghironda. Da segnare dunque domenica 28 maggio, visita guidata alle 15.30 ed inizio concerto alle ore 17.

CONOSCETE LA VIA FRANCIGENA?

La Via Francigena, Francisca o Romea, è parte di un fascio di percorsi, detti anche vie romee, che dall’Europa occidentale, in particolare dalla Francia, conducevano nel Sud Europa fino a Roma proseguendo poi verso la Puglia, dove vi erano i porti d’imbarco per la Terrasanta, meta di pellegrini e di crociati. Nel 1994 è stata dichiarata “Itinerario Culturale Europeo” assumendo, alla pari del Cammino di Santiago di Compostela, una dignità sovranazionale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.