Al “Woman Wellness Lab” di Avigliana un team di Professioniste della Salute lavora per le donne: ci parla di diastasi, pavimento pelvico, endometriosi, fibromialgia

Woman Wellness Lab Olivieri

AVIGLIANA – Al centroWoman Wellness Lab” di Avigliana un team di Professioniste della Salute lavora per le donne. Con Barbara Olivieri, la titolare della palestra valsusina, parliamo di diastasi, pavimento pelvico, endometriosi e fibromialgia. “Quando tutti pensano ai mercatini di Natale e agli sconti per il Black Friday – ci dice – oggi voglio parlarvi della nostra professione. Nel nostro centro siamo delle Personal Trainer che si occupano sì della perdita di peso delle loro clienti, ma non solo. Oltre a un calo ponderale di peso, alla tonificazione e alla ricomposizione corporea che permette alle nostre clienti di ritornare in forma, teniamo molto a vederci e proporci come Professioniste della Salute. Da donne che lavorano con clienti donne, abbiamo un occhio di riguardo particolare per tutte quelle patologie che possono riguardare il mondo femminile”.

LA DIASTASI ADDOMINALE

Parliamo di diastasi addominale: questa riguarda per la maggior parte dei casi l’allontanamento dei muscoli retti addominali come conseguenza alla gravidanza (con aumento della pressione sulle pareti addominali). Dopo il parto molte donne presentano questa problematica, spesso risolvibile con un corretto allenamento e riabilitazione integrata.

IL PAVIMENTO PELVICO

Altra problematica femminile riguarda il tono del pavimento pelvico. Un pavimento pelvico in salute è di fondamentale importanza per ciò che riguarda problematiche di incontinenza, lievi o importanti. La prevenzione per prolassi di organi interni come la vescica è possibile grazie a programmi di ginnastica riabilitativa di questa muscolatura profonda, che viene coinvolta anche in aspetti riguardanti la peristalsi intestinale e la sfera dei rapporti sessuali (a volte dolorosi se siamo in presenza di un ipertono del pavimento pelvico). Come Personal Trainer ed Operatrici nel settore della Salute Femminile, il team del Woman Wellness Lab” di Avigliana sensibilizza le donne a riconoscere la loro muscolatura profonda, a saperla attivare in modo consapevole durante le lezioni in Studio Personal e poi in maniera automatica nella quotidianità della loro vita al di fuori della palestra.

L’ ENDOMETRIOSI

Altra problematica è rappresentata dall’endometriosi, una patologia benigna che coinvolge molte donne, provocando dolori più o meno severi, in maniera cronica e inabilitante. Senza entrare nella specificità di questa malattia che colpisce il 10% delle donne (1 su 10), si può dire che un’attività fisica adattata svolta in maniera regolare può aiutare notevolmente le donne affette da questa sintomatologia a gestirla meglio, con meno dolore, meno farmaci e con un netto miglioramento della qualità della vita quotidiana.

LA FIBROMIALGIA

Infine con il team del “Woman Wellness Lab” di Avigliana parliamo di fibromialgia, una malattia reumatica che colpisce l’apparato muscolo scheletrico. Questa spesso porta a periodi di affaticamento cronico e stanchezza debilitante. Le donne colpite da questa patologia (il rapporto è 9 donne e 1 uomo) sentono un affaticamento paragonabile a un esercizio muscolare continuo. La tensione muscolare può provocare rigidità articolare e dolore tendineo. È dunque fondamentale rimanere attive, evitando sforzi eccessivi e prediligendo attività motorie che riducano lo stress emotivo favorendo l’allungamento muscolare. Attività come il Pilates e la ginnastica dolce, incentrate su movimenti lenti e controllati, allungamenti muscolari e ritmi respiratori volti a rilassare anche sistemi neuromuscolari profondi, sono consigliatissimi per chi vuole migliorare la propria qualità di vita, anche in presenza di questa patologia.

IL CENTRO “WOMAN WELLNESS LAB” DI AVIGLIANA

Per qualsiasi informazione non esitate a inviare a Barbara un messaggio Whatsapp al numero 329 9881532. Da gennaio 2023 il centro amplierà la possibilità di avere più sale e più attività contemporaneamente nello stesso orario, perché le clienti stanno aumentando e il team desidera fornire tutto il supporto possibile per sostenere il progetto di salute e benessere riguardante il corpo di tutte le donne. Insieme a Barbara Olivieri e alle sue collaboratrici nel centro opera anche il massofisioterapista Davide Bellagarda, reperibile al numero telefonico 349 5315084. Per rimanere sempre aggiornate sul centro è possibile visitare la pagina Facebook e il profilo Instagram.

Woman Wellness Lab” – Corso Torino 6/B. Avigliana – Cell. 329 9881532 – E-mail: barbaraolivieri1977@gmail.com