Al museo del Moncenisio i vini eroici, mostra e conferenza sulle uve della Valsusa

Becuet vino

MONCENISIO – Al museo del Moncenisio i vini eroici, mostra e conferenza sulle uve della Valsusa.

AL MONCENISIO MOSTRA SUI VINI DELLA VALSUSA

Il sindaco del Comune di Moncenisio Mauro Carena invita all’evento culturale che si svolgerà domenica 27 agosto presso l’Ecomuseo Le Terre di Confine. Si tratta di una mostra fotografica e della presentazione del libro “Valsusa emozioni da bere” edito dalla casa editrice Graffio di Borgone Susa. Spiegano gli organizzatori. “È un viaggio, inedito, nella bellezza di storie, territori e persone accomunate dalla stessa passione per il frutto della loro fatica: il vino di montagna ricavato da filari davvero “eroici”. Tratti di montagna strappati al pendio. L’esperienza degli anziani è oggi trasferita nell’entusiasmo dei tanti giovani decisi a fare del vino il loro nuovo mestiere, a contatto con la natura e il territorio valsusino. La missione è mettere in salvo antichi vigneti, sottraendoli all’abbandono, e far evolvere la vinificazione per stare al passo con i migliori distretti vinicoli italiani. Così nascono veri e propri gioielli, originati dalla biodiversità esclusiva dei vitigni autoctoni come Avanà, Becuet e Baratuciat, declinati in tutte le loro possibili espressioni, dalle bollicine al “vino del ghiaccio”.

CULTURA ALPINA

Appuntamento dunque alle ore 16.30, quando si svolgerà un momento di cultura alpina con la presenza del Consorzio Vini Valsusa Doc. Spiega il primo cittadino. “Per Ferrera-Moncenisio è una bella occasione per mettere in luce un prodotto, il vino locale, che deve avere una valenza sia culturale che economica. Credo che il vino valsusino debba trovare maggiore spazio commerciale nell’offerta dei prodotti locali di eccellenza anche come biglietto da visita della Val Cenischia e della Valsusa. Ringrazio gli organizzatori anche per la bella esposizione iconografica che arricchisce ancora di più le nostre iniziative per l’estate”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.