Al MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno la settimana della pace con i colori della bandiera

Golia

GIAVENO – Il MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno ha svolto un’attività intitolata “La settimana della pace”. Giorni importanti per sensibilizzare gli studenti e far sentire la loro voce contro ogni guerra. L’Istituto scolastico ha organizzato iniziative di sensibilizzazione per essere veri cittadini del mondo, un mondo libero e senza conflitti. Ogni giorno un colore dell’arcobaleno della bandiera della pace ha caratterizzato le iniziative che il copro docente ha proposto agli allievi di tutte le classi per contrapporre alle immagini della guerra, che ogni giorno purtroppo si vedono in televisione, ad un messaggio di pace. Un progetto organizzato dall’Istituto con prontezza di tempo per rispondere immediatamente ad una complessa rete di interrogativi che gli studenti hanno man mano rappresentato in questi giorni ai loro insegnati. Tra gli argomenti ha fatto da culmine alle attività la genesi della bandiera della pace.

LA BANDIERA

La bandiera della pace con il motto Pro Concordia Labor (Io lavoro per la pace) fu disegnata nel 1897 dalla contessa Cora Slocomb Savorgnan di Brazzà, americana per nascita e italiana per matrimonio, come modifica di quella, disegnata 1891 da Henry Pettit, che consisteva in una bandiera nazionale circondata da un bordo bianco e dalla parola Pace. Per Cora il simbolo universale di Pace doveva trascendere ogni identità nazionale. I colori del giallo, viola e bianco li scelse perché nessuna bandiera nazionale li aveva, quindi la bandiera della Pace non poteva essere confusa con le bandiere nazionali. Due mani giunte sopra allo scudo erano parte integrante del simbolismo di questa bandiera: rappresentavano un mondo pacifico, dove uomini e donne lavorano per raggiungere concordemente gli stessi obiettivi. A conclusione dell’attività il MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno ha condiviso con le famiglie gli alberi e i simboli della Pace che i ragazzi hanno disegnato lo scorso fine settimana. Spiegano dal MAG. “Grazie perché, come sempre, il Mag propone e voi accogliete con gioia le nostre iniziative. Grazie per esservi uniti a noi per dire, tutti insieme, vogliamo la Pace”.

citycar

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.