S.ANTONINO – Parte la stagione 2017 al parco “Ilse Schölzel Manfrino” in borgata Cresto, dove ogni week-end verranno promossi una serie di eventi a cura dell’associazione “Anche Ancora” che gestisce il bar. Domenica 9, a partire dalle 15, “Tatoo creativi per tutti”, disegni fantastici per i più piccini e mandala per i grandi a partire da 3 euro: saranno utilizzati colori atossici e hennè per piccoli decori temporanei, tatoo artist Zoe Fusaro del liceo artistico “primo” di Torino. Proseguirà inoltre, sempre dalle 15, l’iniziativa “Piccoli artisti”. Possibilità anche di grigliate “fai da te” sul posto. Per prenotazioni ancheancora@gmail.com 340/2865682.
Dalle foglie essiccate e macinate si ricava una polvere giallo-verdastra utilizzata come colorante su tessuti e pelle animale. La molecola colorante dell’henné è il lawsone (C10H6O3), una sostanza di colore rosso arancione che è presente nelle foglie della pianta e anche nei fiori del giacinto d’acqua. La tonalità rosso bruna varia in funzione della composizione in rami (rosso) e foglie (marrone). [senza fonte]Le foglie raccolte vengono essiccate, polverizzate e setacciate per creare la famosa polvere riflessante colorante. Spesso henné viene mescolato con l’indaco, per disporre di una maggior gamma di colori scuri, e con la Cassia obovata.
La pianta è conosciuta sin dall’antichità, soprattutto nella sua zona d’origine, il Medio Oriente (Mesopotamia e antico Egitto). In Nordafrica e India viene usata per tatuaggi temporanei su mani e piedi nei matrimoni e altri riti religiosi come mehndi o per la tintura dei capelli. La conoscenza delle proprietà coloranti e antisettiche risale a tempi antichissimi; se ne trovano tracce fin nelle mummie egiziane. Le foglie sono glabre, sub-sessili, ellittiche e lanceolate (le dimensioni medie sono 1,5–5 cm x 0,5–2 cm), acuminate e a fillotassi opposta. I fiori profumati bianco rosa, hanno quattro sepali saldati in un tubo calicino di 2 mm, petali ovati, stami bianchi o rossi posti in coppia sul bordo del tubo calicino. Fioriscono da maggio a luglio. I frutti sono piccole capsule brunastre, di 4-8 mm di diametro, con 32-49 semi per frutto che si aprono irregolarmente in quattro valve.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!