Caselette: grande affluenza alla Fiera di San Giorgio, edizione 2017

CASELETTE – Già dalle prime ore del mattino molte persone sono accorse a visitare la Fiera di San Giorgio lungo le vie di Caselette. La protagonista assoluta dell’evento è quest’anno la pezzata rossa, una varietà di razza bovina pregiata molto presente nel Piemonte. Tra i visitatori sia adulti che bambini, incuriositi da tutte le diverse varietà di animali esposti per l’occasione. Il comune ha inoltre organizzato una mostra di macchine agricole e la possibilità di acquistare prodotti gastronomici del mercato agricolo a km zero. Non c’è dunque miglior modo che questo di passare la domenica delle palme in allegria e leggerezza sotto il sole di aprile. La mucca Pezzata Rossa, della Fiera di san Giorgio a Caselette, è fra le razze bovine più diffuse nel mondo vi sono indubbiamente le Pezzate Nere e le Pezzate Rosse. Le prime sono state selezionate esclusivamente per la produzione di latte mentre le seconde per la duplice attitudine latte e carne.

LA MUCCA

La Pezzata Rossa italiana è un ceppo appartenente alla razza autoctona e montana detta della Simmental, selezionata per la duplice attitudine e gli allevamenti erano prevalentemente concentrati nel nord est del nostro paese; negli ultimi decenni la Pezzata Rossa ha ampliato la sua consistenza e si è redistribuita, a macchia di leopardo, in tutta la penisola. Queste mucche sono maggiormente diffuse nei piccoli allevamenti e nelle aree svantaggiate in montagna. Mentre negli allevamenti di maggiore dimensione e nelle aree zootecniche più importanti si privilegia la razza Frisona specializzata nella produzione di latte. A Caselette per tutto il giorno la grande protagonista assoluta dell’evento fieristico locale è quest’anno la pezzata rossa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!