Al Castello di Rivoli nel ciclo cartellone SCENE un concerto sulle musiche de “La corazzata Potëmkin”

alberghina banner

RIVOLI – Al Castello di Rivoli nel ciclo cartellone SCENE un concerto. Una delle pietre miliari della storia del cinema, “La corazzata Potëmkin” di Sergej Ėjzenštejn (1925) entra in cartellone SCENE. Un cine-concerto in collaborazione con CHAMOISic e Torino Jazz Festival Piemonte, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. A condurre la colonna sonora dal vivo, in data unica italiana, Innode, progetto del compositore austriaco Stefan Németh insieme al percussionista Bernhard Breuer. Al castello di Rivoli una produzione Distretto Cinema e Torino Jazz Festival 2018, “Innode plays battleship Potemkin” riproduce la forza del dramma umano e collettivo espresso da Ėjzenštejn attraverso un tessuto geometrico che segue e sottolinea le rigorose linee descrittive adottate dal regista.

LA MUSICA

Laddove il soggetto non ha egemonia assoluta sulla trama, ma diventa parte di un procedimento che intessa gli avvenimenti, la realtà è frazionata e scandita musicalmente come in una catena di montaggio; segue il metallo della corazzata, si raccoglie nelle scene di massa, si scompone lungo la celebre scalinata di Odessa. Realtà, in questa corazzata, sono eco di suoni interiori che raccontano e amplificano le straordinarie accelerazioni, sospensioni, primi piani alternati a giochi di ombre, dove regna l’inquadratura, puro sguardo che vive e riflette le cose del mondo. Si tratta di una delle più note e influenti opere della storia del cinema, e per i suoi valori tecnici ed estetici è generalmente ritenuto fra i migliori film del ‘900 nonché una delle più compiute espressioni cinematografiche. Prodotto dal primo stabilimento del Goskino a Mosca, fu presentato il 21 dicembre 1925 al teatro Bol’šoj. La prima proiezione aperta al pubblico avvenne il 21 gennaio 1926.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

gesim - banner