Aggiornamento Meteo Piemonte: ondata di caldo agli sgoccioli, in arrivo temporali e un calo delle temperature

Bussoleno UniTre

TORINO – Aggiornamento Meteo Piemonte: ondata di caldo agli sgoccioli, in arrivo temporali e un calo delle temperature. A partire dalla giornata di Lunedì l’alta pressione di matrice subtropicale inizierà a ritirarsi verso Sud favorendo così l’ingresso di correnti più umide di stampo atlantico che favoriranno una prima instabilità pomeridiana principalmente sulle Alpi settentrionali del Piemonte. Da Martedì l’avvicinamento di una saccatura nordatlantica favorirà un deciso incremento dell’instabilità con probabile estensione dei temporali nella seconda parte della giornata e la giornata di Mercoledì anche alle pianure. In questo caso visti i contrasti termici in gioco non si possono escludere locali fenomeni di forte intensità con nubifragi, colpi di vento e grandinate. Per Giovedi e Venerdì al momento c’è grande incertezza a causa della stessa saccatura nordatlantica che evolverà in goccia fredda e non è al momento chiaro dove andrà a collocarsi. Per questo occorrerà attendere ancora i prossimi aggiornamenti. Il clima sarà ancora caldo Lunedì con massime localmente prossime ai 30°C, valori che si riporteranno vicini alla media stagionale entro metà settimana. L’aggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP. Pagina di meteorologia del Piemonte. Previsioni e segnalazioni in tempo reale 24 ore su 24.

PREVISIONI DEL TEMPO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.