Adunata degli Alpini a Udine, partono i pullman dalla Valsusa e dalla Val Sangone

Alpini

VALSUSA – VAL SANGONE – Adunata degli Alpini a Udine, partono i pullman dalla Valsusa e dalla Val Sangone.

ADUNATA DEGLI ALPINI A UDINE

Al via le manifestazioni della 94ª Adunata. Dopo una lunga attesa dovuta alla pandemia che ha fortemente limitato lo svolgimento di numerose manifestazioni in tutta la penisola, hanno preso il via le manifestazioni della 94ª Adunata Nazionale Alpini di Udine, l’Adunata del Friuli Venezia Giulia. Il tradizionale programma quest’anno ha avuto un prologo giovedì, 11 maggio, con una giornata dedicata in primo luogo alla deposizione di una corona ai Caduti ad Aquileia al Cimitero degli Eroi. Le autorità hanno reso omaggio al Sacrario militare di Redipuglia ai 100.000 Caduti della Grande Guerra che riposano al Sacrario Militare di Redipuglia e hanno partecipato alle commemorazioni che l’ANA ha voluto organizzare a Gemona del Friuli.

IN NOME DELLA BRIGATA JULIA

L’ANA e le autorità friulane hanno reso omaggio alla sua figura nella piazza di Gemona che porta il suo nome. Nel terremoto del 1976, alle 21 del 6 maggio, la Brigata Alpina “Julia” registrò la perdita di ben 29 tra alpini, artiglieri, genieri, tutti di leva, che prestavano servizio alla caserma “Goi-Pantanali”, anch’essi commemorati, ma già subito dopo la scossa le compagnie di alpini si misero a disposizione dei cittadini della zona per prestare i primi soccorsi. A Gemona hanno avuto luogo anche le cerimonie di consegna delle benemerenze ad alcune Sezioni ANA per i lavori ai cantieri della ricostruzione del Friuli dopo il terremoto.

La 94a Adunata Nazionale di Udine prende ufficialmente il via domani, venerdì 12, con l’Alzabandiera alle 9 del mattino nella centralissima Piazza Libertà, alla presenza delle autorità e di tantissime penne nere già arrivate a Udine; seguirà la deposizione delle corone d’alloro al Tempio Ossario ed al Monumento ai Caduti della “Julia” in Piazzale XXVI Luglio, al termine delle quali si svolgerà al Parco Moretti l’inaugurazione della Cittadella degli Alpini.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.