Ad Avigliana va in scena la rivoluzione francese con il professor Ruggiero

AVIGLIANA – Venerdì 27 aprile ore 15,30 sala multimediale Istituto Tecnico Galileo Galilei di Avigliana verrà presentato il libro: “La Carmagnola. La rivoluzione francese in Piemonte”; la nuova opera dello storico Michele Ruggiero, da marzo in libreria

Il testo

Duecento avvincenti pagine di vicende storiche e note di costume di tre anni di Storia, dal 1796 al 1799, nei quali si consumò l’esperienza giacobina nel territorio subalpino. Un periodo di rinnovamento tumultuoso e cruento che nonostante il fallimento cambiò per sempre cultura e percezione dei piemontesi e fu alla base dei moti risorgimentali.Ecco un estratto del libro: “…Torino si ammantò di simboli rivoluzionari, il berretto frigio, l’Albero della Libertà, l’immagine muliebre della Repubblica densa di allegorie – un seno scoperto per allevare i propri figli nella Libertà -, la bandiera subalpina già comparsa ad Alba nel ’96 e nei paesi occupati, “Liberté – Egalité – Fraternité” comparve su incartamenti, documenti, muri e bandiere: il motto era stato inventato da uno dei principali stampatori ed editori parigini, finito ghigliottinato come seguace di Hébert. Attorno all’Albero i torinesi declamarono prose e poesie contro il passato regime, intonarono la “Marsigliese”, la “Carmagnola” e il “Çaira”.

Oratori molto infervorati di passionere pubblicana vennero a dannare la dinastia proscritta e ad imprecare contro “il Tiranno”, l’irresoluto e tragico Carlo Emanuele IV. Sul Palazzo Civico e sull’attigua torre furono alzati i simboli rivoluzionari. Michele Ruggiero è autore di numerosi saggi storici sulla Rivoluzione francese e sul Risorgimento, con particolare attenzione alle vicende del Piemonte.

La bibliografia di Ruggiero

Fra i tanti suoi titoli ricordiamo: L’anno del fuoco (1799); Napoleone il giovane; La rabbia e la fame; La storia della Valle di Susa,  L’eredità di Carlo Alberto, Cavour e l’altra Italia, La storia dei briganti piemontesi, La rivolta dei contadini piemontesi; La storia a tavola;  La storia ritrovata, Carlo Felice re di Sardegna e Il giovane Cavour e altre storie dell’Ottocento.