Ad Avigliana, in attesa del Palio Storico dei Borghi, si parla del Medioevo

AVIGLIANA – Il Medioevo come protagonista di un appuntamento non solo culturale nella città dei laghi per il Palio Storico dei Borghi. Sta per arrivare il Palio e nel tema storico venerdì 7 giugno alle 19 al Gran Caffè del Corso in corso Laghi si svolgerà l’archeoapericena dal titolo: “L’altro medioevo”. Il tema trattato è quello inusuale della ricostruzione e dell’idealizzazione del medioevo tra XIX e XX secolo, dal Romanticismo fino all’era del cartone animato di Walt Disney. Alla conferenza, che durerà circa un’ora, è abbinata un’apericena.

IL PALIO

Il Palio Storico dei Borghi di Avigliana è una complessa macchina organizzativa sostenuta in tutti questi anni dalla Pro Loco. Ha reso possibile tale evento grazie al lavoro attivo dei tanti volontari che negli anni si sono avvicendati e affiancati alle rispettive amministrazioni comunali. A cui si aggiungono, nella giornata del corteo storico, circa 500 figuranti. Tra Corte del Conte Rosso, Borghi di Avigliana e musici e sbandieratori. A questo gran numero impressionante di persone coinvolte, e a tutte quelle che in queste righe è impossibile elencare. Il Conte Rosso. Amedeo VII di Savoia detto il Conte Rosso fu conte di Savoia, d’Aosta, Moriana e Nizza dal 1383 al 1391. Secondo lo storico francese Jean Frézet, Amedeo fu detto conte Rosso a causa del colore dei suoi capell. Mentre secondo altri, si prese a soprannominarlo Conte Rosso poiché nel 1383. Impegnato nelle Fiandre in una campagna militare in difesa del duca di Borgogna. Alla notizia della nascita del proprio primogenito, abbandonò il lutto per la morte del padre, a favore di abiti rossi per festeggiare.

PER INFORMAZIONI

Il costo della serata è di 15 euro ed è necessario prenotare all’Ufficio turistico, ufficioiat@turismoavigliana.it, o  ai numeri di telefono. 011/9311873 e 371/1619930.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!