Ad Alpignano si corre per la libertà, il 25 Aprile

PartigianiPartigiani

ALPIGNANO – Martedì 25 Aprile, a partire dalle ore 9, presso il parco della Pace ad Alpignano si terrà durante  la Festa della della LiberazioneCorri per la libertá”. E’ una camminata non competitiva per le vie e i parchi di Alpignano. Durante la manifestazione verranno assegnati molti premi, dal corridore più giovane al gruppo o classe più numerosa. È possibile iscriversi gratuitamente presentando domanda all’ufficio protocollo del Comune oppure tramite mail: protocollo@comune.alpignano.to.it. Entro le ore 12.00 di lunedì 24 aprile oppure ci si potrà iscrivere direttamente il 25 aprile al parco della pace dalle 9 alle 10. All’ora di pranzo i corridori potranno sistemarsi nell’area pic nic che verrà organizzata per l’evento. Nel pomeriggio in fine si terranno la commemorazione ufficiale e si potranno ascoltare i brani musicali della Società Filarmonica di Alpignano.

IL 25 APRILE

L’anniversario della liberazione d’Italia è anche chiamato Festa della Liberazione. E’ l’anniversario ad Alpignano della Resistenza o semplicemente 25 Aprile. E’ una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 Aprile di ogni anno. È un giorno fondamentale per la storia d’Italia e assume un particolare significato politico e militare. In quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze armate alleate, dall’Esercito Cobelligerante Italiano ed anche dalle forze partigiane. Durante la seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista. Il 25 aprile 1945 è il giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia il cui comando aveva sede a Milano proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti.

UNA FESTA VOLUTA DA UMBERTO I

Su proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il Re Umberto II, allora principe e luogotenente del Regno d’Italia, il 22 aprile 1946 emanò un decreto legislativo. “A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 Aprile 1946 è dichiarato festa nazionale. Sono considerati giorni festivi, agli effetti della osservanza del completo orario festivo e del divieto di compiere determinati atti giuridici. Oltre al giorno della festa nazionale, i giorni seguenti“. Tra gli eventi del programma della festa c’è il solenne omaggio, da parte del Presidente della Repubblica Italiana e delle massime cariche dello Stato, al sacello del Milite Ignoto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!