Ad Almese parziale riapertura delle scuole, ma qualche strada è chiusa

Almese scuola Riva Rocci

ALMESE – Anche il Comune di Almese, dopo l’ondata di maltempo dei giorni scorsi, inizia con la parziale riapertura delle scuole. Ad eccezione del plesso di Rivera che, per ora, è sottoposto a verifiche da parte dei tecnici a causa di infiltrazioni d’acqua. I bambini di Rivera potranno riprendere le lezioni alle scuole di Almese in Piazza della Fiera, dove saranno adibite a classe i locali del refettorio, mentre due classi sono già libere e disponibili. Le tempistiche dipendono esclusivamente dagli uffici competenti dell’ASL, che devono dare la loro autorizzazione all’utilizzo dei locali e al pranzo in classe. Appena sarà possibile, quindi, le lezioni riprenderanno mantenendo lo stesso orario scolastico a cui i bambini e le loro famiglie sono abituati.

LA SITUAZIONE

La riapertura delle scuole di Almese segue un’attenta verifica strutturale. A Milanere la piena della bealera, che scorre dietro all’edificio prefabbricato, è stata ben gestita con l’apertura delle paratie che hanno fatto defluire l’acqua verso il Torrente Vangeirone e la zona agricola a valle e nessun pericolo si è più presentato durante tutta la durata dell’alluvione.
Per la scuola secondaria di Almese, dove si è verificata un’infiltrazione d’acqua dai serramenti lungo le scale e in alcune classi, già venerdì pomeriggio gli operai del comune hanno provveduto ad asciugare e pulire tutto il possibile. Nessun problema per la primaria di Almese. Si chiede la massima comprensione e collaborazione per i disagi nelle strade. Si dovrà consentire alla ditta specializzata di svolgere il proprio lavoro in Via Sonetto. Anche Via Giorda dall’incrocio con via Fucinassa fino a Borgata Giorda risulta chiusa al transito a causa di uno smottamento che impedisce la viabilità e rende pericoloso il passaggio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!