Crea sito

Almese, al Ricetto una mostra d’artisti pensando ai testi di Francesco Guccini Sabato 21 settembre alle ore 16.00

almese ricetto

ALMESE – L’Amministrazione Comunale insieme all’Associazione Culturale Cumalè, presieduta da Virna Suppo e diretta dal critico d’arte Giuseppe Misuraca, intendono fare del Ricetto per l’Arte. Con la programmazione costante di mostre e di eventi culturali, un luogo di incontro quotidiano. Rendendo lo spazio visitabile in tutte le stagioni. L’intento è proprio quello di tener aperto il Ricetto per l’Arte tutto l’anno. Farlo diventare, insieme alla collaborazione di tutta la comunità almesina che credendoci deve riappropriarsi del suo gioiello storico e artistico. L’Agorà della Valle di Susa. Sabato 21 settembre, presso la sede del Ricetto per l’Arte di Almese alle ore 16.00, inaugura la mostra “Ripens’ARTE”, il cui nome prende spunto da alcuni versi della “Canzone dei dodici mesi” di Francesco Guccini.

GLI ARTISTI

Partendo proprio dai testi di Guccini nasce l’idea della mostra che inaugura la stagione autunnale del Ricetto: l’essenza del mese da cui tutto ricomincia rimette in discussione le proprie capacità e i propri talenti, cercando di scoprire la propria strada, anche osando, percorrendo sentieri mai battuti. Sono sette le artiste che espongono attratte dalle bellezze del territorio della Valmessa e del Ricetto per l’Arte di Almese. Antonella Castrignano, Erica Catapane, Maria Teresa Cavicchi, Marzia Ciliberto, Cecile Dossogne, Lorella Massarotto e Maura Scalenghe.

Tutte da sempre legate professionalmente alla Val Susa. I lavori sono realizzati con soggetti e tecniche diversi tra loro, opere e temi legati al rispetto e all’esaltazione delle peculiarità dell’ambiente e del territorio. Con questa mostra gli organizzatori intendono mettere in evidenza come, interpretando e “ripensando” l’arte, ogni artista realizza opere che, se pur diverse sia nell’esecuzione che nel fondamento, raffigurano un unico pensiero. Un pensiero che esalta e pone l’attenzione sull’ambiente che li circonda.