Abbazia della Novalesa: morto a 94 anni Padre Abate Guido Bianchi

Padre Abate Guido Bianchi

NOVALESA – Abbazia della Novalesa: morto a 94 anni Padre Abate Guido Bianchi.

MORTO L’ABATE GUIDO BIANCHI

È mancato a Susa Padre Abate Guido Bianchi, aveva 94 anni. Faceva parte del gruppo dei quattro monaci provenienti dalla Abbazia di San Giorgio Maggiore a Venezia, quelli che rifondarono l’abbazia della Novalesa nel 1973. Fu anche il primo priore della comunità fino al 1988 quando fu eletto abate della abbazia di Noci in Puglia. Tornò a Novalesa una quindicina d’anni fa in pensione. Nel suo sterminato curriculum spicca il lungo impegno nell’ambito del canto gregoriano dove fu sicuramente uno dei maggiori cultori nell’ordine benedettino sublacense dell’ultimo mezzo secolo.

NEL 1973

Fu nel 1973 che la Provincia scelse di affidare l’Abbazia alla Congregazione Benedettina Sublacense, con una convenzione della durata di 29 anni, che fu siglata ufficialmente nel 1974 e rinnovata nel 2006. La prima convenzione consentì di procedere ai restauri e alla valorizzazione del complesso. Di particolare rilevanza il restauro di antichissimi volumi da parte dei Benedettini. La nuova convenzione consolidò il rapporto tra la Provincia e l’ordine religioso, che si adopera per diffondere la conoscenza dell’antichissima tradizione spirituale, culturale e sociale dell’Abbazia. La convenzione ha previsto che sia la comunità religiosa, in quanto custode del complesso novalicense, a segnalare le necessità di intervento per le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i locali, dei mobili e del parco circostante.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.