A Villar Dora arrivano le rotonde in via Circonvallazione e via Cerrone

VILLAR DORA – E’ cominciata la procedura per la realizzare di due rotonde sulla Strada Provinciale di Villar Dora. Si tratta delle due nuove rotonde su via Circonvallazione sulla Strada Provinciale 197 del Col del Lys. Sono all’incrocio con via Cerrone. Dopo una procedura di due anni, iniziato dall’amministrazione di Mauro Carena nell’ottobre 2018 con l’approvazione di un atto di indirizzo. Lo scorso novembre l’attuale giunta guidata da Savino Moscia ha approvato l’adeguamento dello studio di fattibilità dell’opera secondo le condizioni della Città Metropolitana di Torino. L’ammontare complessivo dell’intervento è di 187.500 euro, di cui 150.000 saranno riconosciuti come contributo a carico della Città Metropolitana di Torino.

LE ROTONDE

Nella relazione tecnica risulta che le due rotonde, sistemate ad una reciproca distanza di circa 16 metri, intercetteranno i flussi di traffico della Strada Provinciale 197 e quelli di via Cerrone. Secondo i proponenti, l’intervento ha lo scopo di ridurre la velocità e di regolamentare gli attraversamenti pedonali. È inoltre prevista la prosecuzione della pista ciclabile lungo via Circonvallazione, già esistente sul territorio di Almese, sino all’intersezione con l’attraversamento stradale che sarà realizzato in corrispondenza delle nuove rotatorie. Una svolta per la viabilità dei due paesi e per chi deve raggiungere Rubiana o il Colle del Lys. Si elimineranno così due ingressi anche pericolosi sulla strada centrale che regola la viabilità a Villar Dora.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!