A Villa Cerruti di Rivoli l’esperienza dell’arte raccontata da grandi storici e studiosi

Villa Cerruti Rivoli

RIVOLI – A Villa Cerruti di Rivoli l’esperienza dell’arte raccontata da grandi storici e studiosi.

INCONTRO A RIVOLI SULLE OPERE DELLA COLLEZIONE CERRUTI

Grandi studiosi si confrontano con alcuni capolavori della Collezione Cerruti a Rivoli raccontando in appassionanti incontri con il pubblico il percorso creativo delle singole opere. A un anno di distanza dalla pubblicazione del Catalogo generale della Collezione Cerruti, edito da Umberto Allemandi, riprende il ciclo di conferenze dal titolo L’Esperienza dell’Arte. Avviato all’inizio del 2020, il ciclo prevede che un giovedì al mese storici dell’arte e studiosi di altre discipline presentino al pubblico un’opera. Quest’anno gli incontri saranno dedicati a Giovanni Boldini, Felice Casorati, Agnolo Gaddi, Gino De Dominicis, Antonio Fontanesi. Infine, alla collezione di libri miniati e antichi libri decorati. Ogni appuntamento contempla una visita speciale alla Collezione Cerruti con un approfondimento di fronte alle opere analizzate e una conferenza nella Sala delle Orchidee, attuale reception della casa-museo.

LA COLLEZIONE A VILLA CERRUTI

La Collezione Cerruti, polo del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, aperto al pubblico nel maggio 2019, è una collezione privata di altissimo livello che comprende quasi trecento opere di pittura e scultura, tappeti preziosi, libri antichi, legature di pregio e mobili di celebri ebanisti che spaziano dal medioevo al contemporaneo. La collezione, iniziata a metà degli anni Sessanta, annovera fra gli altri capolavori che vanno dalle opere di Bernardo Daddi e Pontormo a quelle di Renoir, Modigliani, Kandinskij, Klee, Boccioni, Balla e Magritte, per arrivare a Bacon, Burri, Warhol, De Dominicis e Paolini, ed è il frutto della passione e della sensibilità artistica di Francesco Federico Cerruti (Genova, 1922 – Torino, 2015), figura esemplare di imprenditore e collezionista scomparso all’età di 93 anni.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

  • 13 luglio ore 18 Carolyn Christov-Bakargiev, Essere riservati. L’immortalità attraverso l’immortalità della propria collezione. Dalla precisione alla perfezione Sala delle Orchidee – Villa Cerruti.
  • 18 luglio ore 11 in occasione dell’onomastico di Francesco Federico Cerruti, la Collezione Cerruti sarà eccezionalmente aperta al pubblico con visite guidate a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e in presenza degli storici dell’arte Laura Cantone e Fabio Cafagna.
  • 28 settembre ore 18 Fabio Belloni, Gino De Dominicis Sala delle Orchidee – Villa Cerruti.
  • 26 ottobre ore 18 Virginia Bertone, I dipinti di Antonio Fontanesi nella Collezione Cerruti Sala delle Orchidee – Villa Cerruti.
  • 23 novembre ore 18 Maurizio Aceto, Francesca Robotti e Patrizia Davit, La collezione dei volumi miniati sotto la lente della chimica Sala delle Orchidee – Villa Cerruti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.