Venaus: che successo per l’edizione 2019 di Presepi da gustare

Presepe 1

VENAUS – Si è svolta con un grandissimo successo di pubblico l’11ª edizione di “Presepi da gustare” a Venaus. L’iniziativa enogastronomica natalizia lungo le vie e nelle borgate, ha visto la partecipazione di più di 1000 persone. Sono numeri da record per la camminata di sabato sera. Domenica c’è poi stato il bis per i mercatini di Natale affollatissimi nell’arco di tutta la giornata. Ancora una volta gli sforzi degli organizzatori sono stati premiati dalla grande presenza di pubblico e dai commenti e dagli apprezzamenti ricevuti. I presepi sono in esposizione fino all’Epifania e sono pronti a farsi ammirare negli angoli più caratteristici di Venaus, paese della Val Cenischia. E’ un percorso enogastronomico alla riscoperta del territorio, dei prodotti locali attraverso ricette tipiche della cucina tradizionale di Venaus e dei caratteristici Presepi allestiti lungo le vie del Paese dai cittadini e dai borghigiani di intere Borgate che sfruttano spazi ed architetture sia pubbliche che private.

IL PRESEPE

Il presepe  è una rappresentazione della nascita di Gesù. Ha avuto origine da tradizioni medievali; inizialmente italiana, l’usanza di allestire il presepio è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo. Le prime fonti per la raffigurazione del presepe sono i 180 versetti dei Vangeli di Matteo e di Luca. Cosiddetti “dell’infanzia“, che riportano la nascita di Gesù avvenuta al tempo di re Erode, a Betlemme di Giudea. Piccola borgata ma sin da allora nobile, perché aveva dato i natali al re David. Molti elementi del presepe, però, derivano dai Vangeli apocrifi e da altre tradizioni, come il protovangelo di Giacomo. Il presepe tradizionale è una complessa composizione plastica della Natività di Gesù Cristo. Allestita durante il periodo natalizio. Ci sono presenti statue formate di materiali vari e disposte in un ambiente ricostruito in modo realistico.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!