A Torino le Universiadi Invernali Mondiali 2025, Bardonecchia per le discipline da discesa La designazione, sconfiggendo Stoccolma, si è svolta nel capoluogo piemontese

TORINO – Sarà Torino ad ospitare le Universiadi Invernali Mondiali del 2025. La designazione, sconfiggendo Stoccolma, nel corso della votazione del Consiglio della Federazione internazionale sport universitario, che si è svolta nel capoluogo piemontese. “Finalmente possiamo dire che lavorare a questo progetto ha pagato. – ha commentato l’assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca – Io non posso che ripensare a quando abbiamo deciso di correre per portare sul nostro territorio questo grande evento. Sono stati mesi di lavoro, di incontri, di problemi e incertezze affrontate e risolte. Ma che sono valsi tutti gli sforzi che abbiamo fatto. Torino e il Piemonte avranno le Universiadi e porteranno sul loro territorio migliaia di atleti provenienti dagli atenei di tutto il mondo”. Ricca, che si è detto “orgoglioso di questo grande successo”, ha garantito che “saranno giornate di grande sport, capaci di far conoscere le nostre montagne. Ma saranno anche giornate che lasceranno in Piemonte residenze universitarie e strutture ricettive. In questo modo renderemo Torino ancora di più una città universitaria”.

CIRIO

Il Commento del presidente della Regione Piemonte sulla designazione di Torino delle Universiadi Invernali Mondiali 2025. “Abbiamo lavorato per due anni aspettando questo momento e adesso siamo felicissimi di poterlo festeggiare. Perché le Universiadi rappresentano un evento sportivo straordinario, ma anche una grande occasione per ricordare al mondo la bellezza del nostro territorio. Le Universiadi sono nate a Torino. Sono nate in Piemonte. E il Piemonte non vede l’ora di tornare a ospitarle”. E’ la massima rassegna sportiva in grado di abbinare la pratica sportiva allo studio e alla cultura. Cuore pulsante dell’evento, che coinvolgerà nel gennaio del 2025 più di 3000 atleti in rappresentanza di cinquantacinque nazioni, è Torino, sede del CUS, mentre le gare si disputeranno nei comuni di Pinerolo, Pragelato, Torre Pellice e Bardonecchia, che organizzerà le gare di sci alpino, snowboard e freestyle femminili e maschili.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.