Bardonecchia sede di gara delle Universiadi Invernali Mondiali 2025, tornano i cinque cerchio nella Conca

Foto F.

BARDONECCHIA – Assegnate a Torino le 23me Universiadi invernali mondiali 2025. Sedi di gare a Bardonecchia, Pragelato, Torre Pellice e Pinerolo. I vertici della Federazione Internazionale Sport Universitario, (FISU) di fronte ai vertici politici, amministrativi e sportivi italiani, regionali e territoriali, hanno ufficializzato sabato 15 maggio nell’Aula Magna dell’Università degli Studi, l’assegnazione a Torino della 23 edizione delle Universiadi Invernali Mondiali. Massima rassegna sportiva in grado di abbinare la pratica sportiva allo studio e alla cultura. Cuore pulsante dell’evento, che coinvolgerà nel gennaio del 2025 più di 3000 atleti in rappresentanza di cinquantacinque nazioni, è Torino, sede del CUS. Mentre le gare si disputeranno nei comuni di Pinerolo, Pragelato, Torre Pellice e Bardonecchia, che organizzerà le gare di sci alpino, snowboard e freestyle femminili e maschili.

PER TORINO

Per Torino, la Città Metropolitana e i comuni coinvolti, si tratta di un gradito ritorno a 18 anni dall’edizione del 2007, post Olimpiadi e Para-Olimpiadi Torino 2006. Va a premiare l’impegno profuso in questi anni in fase di candidatura da numerosi soggetti pubblici coinvolti a pieno titolo dall’intuizione di Riccardo D’Elico, presidente del Centro Sportivo Universitario Torinese, primo firmatario della candidatura, erede di Primo Nebiolo, inventore nel 1959 delle Universiadi estive.

IL SINDACO DI BARDONECCHIA

Siamo molto soddisfatti di questa assegnazione che vede coinvolta Bardonecchia come sede delle gare. – ha dichiarato al termine dell’assegnazione un raggiante Francesco Avato, sindaco di Bardonecchia – Per noi ospitare le  Universiadi Invernali è un motivo di orgoglio. Va a confermare le nostre scelte che, pur senza trascurare la storia e le tradizioni del paese, sono protese al futuro con spirito fortemente innovativo. In sintonia con l’animo universitario e più in generale con il mondo dei giovani. Colgo l’occasione per ringraziare, nella persona di Riccardo D’Elico, tutto il folto e qualificato gruppo di persone che hanno trasformato la candidatura in assegnazione. Ora rimaniamo in attesa che il Governo tenga fede ai suoi impegni finanziari e firmi entro metà agosto il contratto di adesione all’evento”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.